Video animali: i più commoventi cortometraggi in animazione 3d

Foto dell'autore

By lotta75

Video

animali animazioni 3d
Take Me Home di  Nair Archawattana

Animali protagonisti di cortometraggi in animazioni 3D

Negli ultimi anni, gli short animated ovvero i cortometraggi animati hanno preso piede. A tal punto che nell’ambito degli stessi festival dedicati al cinema o alle animazioni, vi sono delle sezioni dedicate proprio alle premiazioni dei corti animati.

Gli animali sono spesso protagonisti di queste breve storie. Filmati deliziosi con animali in versione 3d. Protagonisti che fanno letterlamente impazzire. Non mancano storie divertenti con animali in situazioni paradossali. Animazioni nelle quali vengono enfatizzate le loro caratteristiche, la loro goffaggine e innocenza, estremizzandole in chiave comica ed esilerante.

I cortometraggi d’animazione raccontano anche piccole fiabe. Un genere che si presta perfettamente ai cortometraggi dal punto di vista narrativo, a farsi portare di un messaggio. Questo non poteva di certo sfuggire ai creativi che hanno realizzato alcuni cortometraggi, diventati dei veri e propri capolavori.

Tra questi, impossibile non citare la bellissima animazione, intitolata The Present (il regalo), realizzato nel 2016 e pluripremiato. La storia di un cucciolo che aiuta un bambino a superare il suo handicap fisico.

Ecco allora che amoreaquattrozampe ha selezionato alcuni degli ultimi Animated Short con gli animali protagonisti. Tra storie commoventi e piccole fiabe che riscaldono i cuori. Cortometraggi da non perdere che invitano a riflettere.

Cortometraggi animati con animali protagonisti

Take Me Home di  Nair Archawattana è una storia commovente di un cucciolo ospitato in un canile che spera di essere adottato. L’autore ha voluto raccontare tutta la dolcezza di una piccola creatura che farebbe di tutto per essere amato.

Dustin è un divertente cortometraggio a firma di Michael Fritzsche, Kristina Jaeger, Anders Terzon & Nadine Utz, premiato nel 2014. Si tratta della storia di un simpatico carlino alle prese con un aspirapolvere automatico che gli rende la vita difficile in casa. Tuttavia, un giorno, l’aspirapolvere ha smesso di funzionare e il piccolo Dustin ad un tratto si è sentito profondamente solo. Una storia in chiave tragicomica con un finale davvero dolce.

Selfie cat è un’animazione realizzata dalla ArtFx School of special effects and 3D animation, scuola di effetti speciali, cinema, animazioni e giochi.  Un filmato divertente che offre un simpatico punto di vista sul fenomeno attuale dei selfie e della notorietà del popolo degli “I like”.  Quanto si è disposti a sacrificare per ottenere i “mi piace” nei social? Il finale ci offre una bella morale grazie al ruolo del gatto. Un video sicuramente utile per chi è ancora prigioniero dell’effetto “I like”.

La favola di un cane è un’animazione che invita a riflettere sull’importanza dei cani nella nostra vita quotidiana. Una storia con la quale gli autori hanno voluto sensibilizzare l’opinione pubblica. Prestare attenzione ai nostri compagni a 4zampe significa proteggerli dai pericoli. Spesso, nella vita di tutti i giorni ci dimentichiamo di quanto in realtà la loro presenza sia fondamentale al nostro fianco. Un video commovente che contribuisce a risvegliare le coscienze . Un invito a non restare indifferenti alla sorte dei nostri amati cani.

Una volpe e un topo è un’animazione che ha vinto diversi premi. Realizzata nell’ambtio del quadro formativo del cinema di animazione 3d della sucola Esma in Francia, nel 2015. Una favola che ricorda le favole di Esopo. Un piccolo incanto, una delizia per gli occhi con un messaggio finale davvero commovente.

 

C.D.

Impostazioni privacy