Video animali: la dolcezza di una mamma gorilla per il suo cucciolo

Foto dell'autore

By lotta75

Video

maternità animali
Mamma gorilla e il suo cucciolo

Immagini rare che ritraggono la dolcezza di una mamma gorilla per il suo cucciolo

Definire alcuni gesti è in parte superfluo quando ci si trova di fronte a sentimenti universali come quello che lega una madre alla creatura alla quale ha donato la vita.

L’amore materno quello che scaturisce dall’ormone ossitocina appartiene ad ogni specie vivente. Ecco perché è possibile fondersi e immergersi in queste immagini esclusive Smithsonian’s National Zoo and Conservation Biology Institute di Washington.

Calaya è una gorilla di 15 anni appartenente alla specie dei gorilla di pianura occidentale, una specie a grave rischio estinzione. Infatti, negli ultimi 25 anni, i gorilla di pianura occidentale sono diminuiti del 60%.

Far nascere un cucciolo di una specie selvatica in cattività non è un’impresa facile. Spesso, il bioogranismo riproduttivo delle specie al di fuori del proprio habitat naturale, limita automaticamente, come difesa naturale, la riproduzione. Non a caso, all’interno degli zoo o in altri luoghi in cui vengono tutelate specie selvatiche, si ricorre alla fecondazione artificiale per poter mantenere la popolazione di alcune specie altamente a rischio estinzione.

Moke il cucciolo di Calaya è il primo cucciolo di gorilla nato negli ultimi nove anni allo Zoo di Washington.

Oltre a questa nascita eccezionale, quello che colpisce dalle immagini condivise dallo staff dello zoo sono i gesti d’amore di Calaya nei riguardi del suo cucciolo, che coccola e riempie di baci.

Si tratta della prima esperienza di maternità della gorilla e il personale dello zoo ha dovuto pertanto preparare l’esemplare all’arrivo del cucciolo. Garantendo la serenità e la tranquillità necessarie affinché la madre accettasse di partorirlo e di far crescere il suo cucciolo in un contesto di cattività.

“La nascita di questo esemplare di gorilla di pianura occidentale è speciale non solo per il nostro istituto ma anche per la sua specie”, hanno dichiarato i responsabili dello zoo.

cucciolo gorilla video
Cucciolo di gorilla

L’amore di una mamma per il suo figlio

Al di là del dramma per cui questa specie rischia di estinguersi, quello che emerge dalle immagini è il comportamento della madre nei riguardi del cucciolo. Nel video, diffuso dallo zoo e girato a poche ore dalla nascita di Moke, possiamo osservare come Calaya prende coscienza di essere diventata madre. Notiamo come cresce in Calaya quel sentimento naturale nei riguardi della creatura che stringe tra le sue braccia.

Un bene prezioso che la gorilla osserva, tocca e maneggia delicatamente. Calaya non distoglie mai lo sguardo dal cucciolo. Lo stringe contro il suo petto e infine lo bacia non sul viso ma sui piedi. Un dettaglio che non può lasciare indifferenti. Pochi minuti d’incanto con i quali imparare da questi esemplari la magia della vita e di quel legame d’amore che non appartiene di certo alla sfera dell’istinto bensì a quella dei sentimenti universali che provano tutti gli esseri senzienti e che li accomuna.

C.D.

Impostazioni privacy