Video animali: leopardo rischia di annegare, lo salvano così – VIDEO

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Video

Quest leopardo rischia di fare una brutta fine. Per fortuna in tanti si sono adoperati per trarlo in salvo, ed in modo incredibile. Alla fine lui li ringrazia così.

Un leopardo dell’età di circa tre anni è stato filmato mentre si è arrampicato lungo una scala posta su di un pozzo della profondità di 6 metri. Il maestoso animale era finito in acqua e si dimenava per restare a galla e non affogare. Poi con tutta l’intraprendenza e lo spirito di sopravvivenza di cui era dotato, è riuscito a trovare un appiglio con una conseguente, insperata via di fuga. Il fatto è successo in India, nel piccolo villaggio di Dhundi, nello stato del Madhya Pradesh. Gli abitanti del posto hanno avvisato immediatamente le autorità locali, le quali sono intervenute il più presto possibile.

Con tutta probabilità il leopardo era finito nel pozzo mentre si trovava in giro alla ricerca di cibo. La scala è stata costruita con materiale di fortuna dagli stessi soccorritori, che hanno utilizzato non poo ingegno per fare si che risultasse della lunghezza giusta. Sono state usate prevalentemente delle corde. Stando alle testimonianze di alcuni residenti, pare che lo stesso leopardo fosse stato avvistato già altre volte nei dintorni del villaggio. La sua presenza era stata notata principalmente nei pressi di pozzi e di altre strutture idriche. Quindi più che il bisogno di cibo è stata la necessità di bere a far finire l’animale nei guai.

Il leopardo capisce le buone intenzioni

La siccità purtroppo è un problema che si sta estendendo sempre di più in diverse zone del’India. Questo spinge gli animali – tra i quali anche alcuni notevoli predatori – ad avvicinarsi agli insediamenti umani ed ai centri abitati pur di trovare dell’acqua. E tra l’altro non è nemmeno il primo leopardo avvistato nella zona. Le segnalazioni relative alla presenza di questi felini sono diventati più comuni nella zona, proprio a causa della siccità. La cosa è stata confermata anche dalle autorità locali. Relativamente a questo episodio, è possibile vedere il leopardo che si aggrappa ad una scala costruita con corde e canne di bambù e che viene abbassata dai soccorritori. Poi, in un’incredibile manifestazione di intelligenza, il gattone è salito lentamente per mettersi al sicuro. Una volta a terra, è scappato velocemente nella foresta accanto.

A.P.

Impostazioni privacy