Video divertenti animali: cane insegue moto

Foto dell'autore

By lotta75

Video

cane insegue moto
Cani vs motorino

Due cani braccano e inseguono due motociclisti

Un video divertente pubblicato su youtube che racconta una scena di vita quotidiana piuttosto comune. Tuttavia questo comportamento potrebbe essere pericoloso per gli animali e le persone stesse, rischiando di provocare incidenti.

Siamo a Caserta, in una delle tante piazze italiane dove le giornate hanno ripreso a scorrere nella “dolce vita” all’aperto con l’arrivo della bella stagione e i problemi persistenti del quotidiano. A cominciare dai cani che vivono in strada o che hanno l’abitudine di circolare liberi. Che siano randagi o padronali, questi esemplari si possono trovare ovunque. E’ solito infatti, incontrare pelosi che amano scorrere il loro tempo per le strade, curiosando tra le persone o tra i tavolini all’esterno di un bar. Cani che possiamo trovare all’ingresso di un paese, lungo una strada di campagna che si sono allontanati dalle loro abitazioni. Esemplari indipendenti, con un carattere ben definito e determinati.

cane e moto
Cani che rincorrono motorino

E’ il caso di questi due meticci, protagonisti del video. Due cani che a bordo di un marciapiede, osservano i movimenti di due uomini in motorino. Dalle immagini, si capisce che i due cani sono di casa e conosciuti dalle persone che sanno anche il loro debole per i motorini. Infatti, nel filmato si vede come i cani siano attenti e braccano in realtà lo scooter. Non appena il conducente cerca di muoversi, i cani sono pronti a scattare. I due uomini divertiti dalla scena, decidono di scendere e di superare i due animali, portando lo scooter a mano. Tuttavia, nonostante il sutterfugio, i cani non mollano e non appena i due uomini risaliti sul sedile, danno gas al motorino, partono alla carica, inseguendo il mezzo fino in mezzo al traffico.

Perché i cani rincorrono le moto o le automobili?

La scena è imperdibile. Tuttavia, bisogna ricordare i pericoli ai quali sono esposti i due meticci. In realtà, si tratta di un comportamento piuttosto diffuso. Tra le varie cause che portano i cani ad inseguire un mezzo vi potrebbe essere la paura di una possibile minaccia.

Ci sono diversi comportamenti del cane dai quali capire le sue reazioni nei riguardi di un motorino. Il cane potrebbe diventare aggressivo di fronte alla minaccia. Abbaiare e ringhiare al mezzo fino al suo inseguimento.

Oltre alla paura, i cani inseguono i mezzi per territorialità. La presenza del mezzo sul loro territorio potrebbe indurre i cani a difenderlo e quindi a diventare aggressivi nei confronti del mezzo. Tra gli altri fattori, che portano i cani a questi comportamenti vi è l’istinto predatorio di rincorrere la preda. Di norma di tratta di esemplari tendenzialmente iperattivi e che inscenano una situazione di caccia: dall’agguato all’inseguimento del mezzo. Oppure ci sono casi in cui, se l’animale è trascurato e vittima di una situazione di ansia o stress, sia portato ad inseguire i mezzi per dare sfogo alle proprie emozioni. Infine, i cani potrebbero correre dietro ai mezzi per semplice gioco. Quando i cani sono giovani ed irruenti, corrono appresso a nuovi stimoli, senza ponderare i rischi.

Guarda il video dei due cani che inseguono il motorino

C.D.

Impostazioni privacy