Riconoscere il linguaggio del cane: come capire Fido in poche mosse

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Come riconoscere il linguaggio del cane, comprendere i suoi guaiti e versi, e decifrare le sue espressioni? Scopriamolo insieme.

come rendere un cane felice
(Foto Pixabay)

Saper riconoscere il linguaggio del cane ĆØ fondamentale per capire ciĆ² che Fido vuole comunicarci attraverso la postura e altri segnali che, a primo impatto, potremmo non essere in grado di cogliere. Ecco tutti gli accorgimenti affinchĆ© la comunicazione canina non sia piĆ¹ un segreto per noi.

Riconoscere il linguaggio del cane: emozioni e postura di Fido

Molto spesso tendiamo a non riconoscere il linguaggio del nostro cane.

Cane (Pixabay)
(Pixabay)

Tuttavia, al di lĆ  del linguaggio vero e proprio, fatto di suoni come abbai o “ringhiate”, i nostri cari e amati amici a quattro zampe si esprimono anche attraverso il corpo con gesti, posizioni o movimenti della coda e delle orecchie che si possono interpretare.

Ecco allora un piccolo elenco con il quale imparare a capire ciĆ² che Fido sta cercando di comunicarci.

Potrebbe interessarti anche:Ā PerchĆ© il cane indietreggia? Impariamo il linguaggio del corpo

Riconoscere il linguaggio del cane: le emozioni negative

Come capire che Fido ĆØ a disagio? Individuare stress, paura o aggressivitĆ  nell’animale ĆØ fondamentale per prevenire situazioni spiacevoli o aridittura pericolose.

Cagnolino (Pixabay)
(Pixabay)

Ecco come riconoscere il linguaggio del cane:

  • In allerta: come riconoscere il linguaggio del cane in allerta? Di norma ha la testa alta, le orecchie dritte con gli occhi puntati verso un obiettivo. La coda segue la linea della schiena.
  • In cerca di possibile minacce: il cane che sta in posizione di attenzione, passando dallo stato di allerta all’individuazione di possibile minacce, mantiene la testa alta, orecchie dritte, protraendo il muso in avanti e la tensione sulle gambe anteriori. Il cane continua anche in questo caso a fissare un obiettivo e ha la coda portata alta.
  • Cane timoroso: chi non ha mai notato quando rimprovera il suo cane, l’atteggiamento in cui il cane si ripiega su se stesso, portando tutto il suo peso sui posteriori, rannicchiandosi il piĆ¹ possibile e abbassando le orecchie. In questo caso, potete essere certi che il vostro rimprovero ha fatto effetto!
  • Cane Minacciato: il cane che si sente minacciato ha una posizione in cui retrocede, porta le orecchie indietro e tende ad abbaiare.
  • L’agguato: il cane che si prepara all’agguato ĆØ proteso in avanti, con il corpo che si abbassa leggermente, pronto allo scatto in avanti e le orecchie abbassate, puntando con il suo sguardo la preda individuata.
  • Cane arrabbiato: una cosa ĆØ certa, meglio evitare il cane quando ĆØ arrabbiato. Il suo comportamento ĆØ facile da capire, in quanto senz’altro abbaierĆ  con fervore e tende il suo corpo in avanti.
  • Stressato: in molti casi, lo stress non ĆØ solo una patologia umana. Anche i caniĀ soffrono di stress in alcuni casi,Ā come quando vengono abbandonati.Ā In effetti, molto spesso, chi conosce questi comportamenti, riesce ad individuare se unĀ cane ĆØ stato abbandonato oppure se sta facendo la sua passeggiata nel quartiere inĀ tutta libertĆ . Il cane stressato ansima, haĀ la bocca aperta eĀ la linguaĀ diĀ fuori. Le orecchie sono girate esternamente,Ā mentre le punte si toccano.
  • Cane annoiato: anche la noia come lo stress non ĆØ solo un’esperienzaĀ umana. Con la vita di oggi, molti cani tendono a stare in casa molte ore e sviluppano forme patologiche collegate allaĀ noia. Al di lĆ  diĀ ciĆ², il cane puĆ² essere annoiato anche quando lo portiamo fuori e magari ci mettiamo seduti sulla panchina aspettando che finisca i suoi giri… Se il cane non ha piĆ¹ niente da fare e lo vedrete seduto, assumendo ilĀ cosiddetto comportamento da “faccio il vago”, grattandosi le orecchie,Ā siate certi che si sta annoiando!
  • In posizione scomoda: quando il cane si stiracchia e si scuote significa che ĆØ in una posizione scomoda.

Potrebbe interessarti anche:Ā Gli effetti del linguaggio del corpo umano sul comportamento del cane

Capire le emozioni positive di Fido

Dopo aver imparato a riconoscere gli stati d’animo negativi che il nostro pelosetto puĆ² manifestare, impariamo a comprendere il linguaggio del cane quando ĆØ soddisfatto e felice.

Il cane felice (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)
  • Cane in pace che non in cerca di problemi: Se un cane ĆØ rilassato e non ĆØ in cerca di problemi, ha un comportamento disinvolto, annusandosi intorno.
  • Cane in attesa di uscire: chi alle undici sera vorrebbe non guardare il proprio cane negli occhi, sapendo che l’unica cosa che scorgerĆ  nel suo sguardo sarĆ  un “Mi porti fuori per favore”? Per riconoscere il linguaggio del cane desideroso di uscire per espletare i suoi bisogni, basterĆ  osservarlo e notare che pur stando accucciato, il cane sta con un occhio attento a qualsiasi vostro movimento.
  • Il cane rilassato: quando ĆØ rilassato il cane assume un comportamento disinvolto e non ha tensione nel corpo. Anche le orecchie si ammorbidiscono e tendono a mettersi in una posizione laterale.
  • Amichevole: il cane amichevole tende ad avere le orecchie abbassate e la coda tra le gambe, arrivando fino a leccarvi.
  • Cane che mendica qualcosa: impossibile resistere agli occhioni del nostro fedele compagno a 4 zampe quando assume l’espressione con la quale chiede qualcosa! Seduto, orecchie basse e occhi languidi!
  • Cane con voglia di giocare: riconoscere il linguaggio del cane che intende dare vita ad un gioco ĆØ semplice. Infatti, Fido scodinzola e ha le orecchie rilassante all’indietro. Inoltre si abbassa sui suoi arti, pronto a balzare in avanti o a parare una palla!
  • Cane pronto al gioco: quando ĆØ pronto, inizia a concentrarsi sull’obiettivo del gioco, mantenendo la sua posizione, con gli anteriori abbassati e pronto a scattare.
  • Incuriosito: un’altra espressione che vi far sciogliere ĆØ quella del cane quando ĆØ incuriosito. Orecchie dritte, testa alta e piegata con lo sguardo che fissa l’oggetto che lo attrae.
  • Felice e super contento: il cane felice e super contento scodinzola e tende ad avere le orecchie abbassate lateralmente.
  • Cane che esprime il suo amore: un cane esprimerĆ  sempre il suo amore verso il padrone. E quando lo fa, siate certi che si tratta di una gratitudineĀ e di un amore senza confini. Il cane tende ad abbassare le orecchie verso all’indietroĀ e a saltarvi addosso.
  • Il buongiorno del vostro cane! Accucciato, si sveglia e si stiracchia scodinzolando! Si tratta di uno dei piĆ¹ bei “buongiorno” che potreste desiderare e che, come il sorriso di un figlio, vi riempiranno di gioia!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profiliĀ FacebookĀ eĀ Instagram. Se invece vuoi dare unā€™occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canaleĀ YouTube.

Impostazioni privacy