Spa per animali: centri benessere e toelettaure per il tuo cane

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Sei alla ricerca di spa per animali e centri benessere in Italia, in cui far rilassare il tuo amico a quattro zampe? Ecco l’elenco completo.

Cane e il suo gioco
(Foto Pixabay)

Quando si parla di benessere per gli animali ci sono varie sfumature ma di certo non può sfuggire la tendenza esplosa negli Stati Uniti che, ovviamente, sta prendendo piede anche in Europa e nello specifico sulla nostra penisola.
Si tratta di centri benessere e Spa per animali: scopriamo quali sono le principali nel nostro Paese e quali servizi offrono.

Spa per animali: l’elenco completo

Le spa per animali sono strutture dedicate ai trattamenti di bellezza nei confronti dei nostri pelosetti.

cura pelo cane yorkshire terrier toelettatura bagnetto
(Foto Pixabay)

All’interno di queste strutture, i nostri amati amici a quattro zampe possono dedicarsi a numerose attività, tra cui:

  • Addestramento e preparazione atletica;
  • Cure dimagranti;
  • Cure di bellezza;
  • Toelettatura;
  • Massaggi anti-stress.

Insomma, si tratta di un vero e proprio settore in pieno stile beauty center per i nostri pelosi!

Ecco allora un piccolo percorso nel Belpaese, alla scoperta di alcuni centri benessere per quattro zampe dove potreste recarvi anche solo per curiosità con il vostro amato animale, o qualora desideriate omaggiarlo con un regalo speciale.

Nella maggior parte dei casi, questi tipi di centri sono a ridosso delle grandi città, soprattutto nelle regioni del centro e nord Italia, incubatori delle realtà più eccentriche:

  • Lombardia;
  • Toscana;
  • Lazio;
  • Abbruzzo.

Lombardia

In questa regione esistono numerose spa per animali, dedicate al benessere e al relax dei nostri affettuosi pelosetti.

Perché ai cani piace stare al sole? Rischi e benefici
(Foto Pinterest)
  • Terme di Fido: si tratta di uno dei più noti centri benessere per cani è situato nella periferia di Milano, in località Pessano a Bornago. La struttura di 600 metri quadri coperti e 1500 metri quadri all’aperto, oltre ad avere una sezione riservata alla salute con tra l’altro la possibilità di sedute di fisioterapia e cure di bellezza per il cane, accoglie anche una piscina per cani, con tanto di angolo ad idromassaggio, nella quale i pelosissimi ospiti imparano a nuotare, si rilassano con l’idromassaggio o vengono sottoposti a sedute di fisioterapia;
  • For Pets Only Beauty & Spa: si tratta di una struttura situata a Milano dove portare cani e gatti per regalare loro dei percorsi rilassanti, con tanto di trattamenti con oli essenziali;
  • Centro Salute e Benessere del Cane: questa struttura si trova a di Retorbido, in Provincia di Pavia, ed è dedicata alla riabilitazione. I servizi offerti sono anche di massoterapia, idroterapia, tecniche di rilassamento e sedute dedicate all’estetica;
  • Dog’s Sporting Academy a Brescia: un centro benessere con piscina, area ludica e area benessere con una particolarissima vasca per trattamenti all’ozono e idromassaggio. Oltre alla toelettatura tra i servizi anche numerosi trattamenti di bellezza.

Toscana

Vivi in questa meravigliosa regione e vuoi regalare a Fido una visita a una spa per animali? Ecco la lista delle strutture a cui rivolgerti.

cane e padrone
(Foto Pixabay)
  • Fonteverde Natural Spa è un centro che ospita cani e padroni con rispettive piscine termali. A disposizione anche un grande parco dove rilassarsi facendo una passeggiata. Mentre all’arrivo è a disposizione il kit per cani, con copertina, ciotola e asciugamano incluso;
  • Hotel Terme de Medici, a San Casciano, dove ai nostri quattro zampe sarà possibile di godere delle acque termali, diete personalizzate e trattamenti specifici. Ovviamente, un servizio che può essere riservato anche ai padroni!

Potrebbe interessarti anche: Tecniche e massaggi per il cane: la fisioterapia adatta a Fido

Lazio

Anche nel Lazio è possibile trovare una spa per animali, in cui andare per trascorrere piacevoli momenti di riposo insieme al proprio amico peloso.

razze cani geneticamente modificate gatti
(Foto Pxhere)

Si tratta della Vecchia Fattoria, una beauty farm, relais di lusso, situata a Roma.

A disposizione dei clienti ci sono con palestre, piscine, parrucchieri ed estetisti. Per gli amanti quattro zampe ci sono anche sedute di yoga. Questa tecnica di rilassamento non basta?

Nessun problema! Se il morale di Fido dopo tutti i trattamenti continua ad essere a terra, c’è a disposizione anche un psicoanalista veterinario.

Inoltre, i cani hanno una cuccia riscaldata in inverno e climatizzata d’estate. Infine, oltre alle tradizionali palestre e piscine per mantenersi la forma ci sono anche  uniti servizi come il parrucchiere, il pedicure e le lezioni di yoga.

Potrebbe interessarti anche: Trattamenti di bellezza per il cane, maschere e manicure: sì o no

Abruzzo

Infine, l’Abruzzo è l’ultima regione italiana che mette a disposizione degli amanti degli animali delle vere e proprie spa.

cane presepe
(Foto iStock)

Tra queste strutture c’è lo Chalet di San Giovanni Teatino,  in provincia di Chieti.

Anche in questo caso si tratta prevalentemente di un centro di riabilitazione, che offre servizi aggiuntivi come massoterapia, idroterapia, tecniche di rilassamento e sedute dedicate all’estetica.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

 

Impostazioni privacy