Dormire con il gatto: ecco gli effetti sulla salute dell’uomo

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Gatti, Salute dei Gatti

 

donna-che-dorme-con-il-gatto

Dormire con il gatto è un’usanza diffusissima, se non irrinunciabile, fra gli appassionati di cuccioli pelosi.

Chiunque viva con un gatto lo sa, è lui il padrone di casa, e non c’è verso di imporgli le nostre abitudini o di relegarli in una cuccia quando è il momento di dormire.

Benefici  per il nostro benessere

Dei recenti studi affermano che dormire con un gatto apporterebbe benefici per il nostro benessere.

I ricercatori del Mayo Clinic College of Medicine di Scottsdale (Stati Uniti), fautori della ricerca, sostengono che dormire in compagnia del proprio felino migliorerebbe la qualità del sonno e quindi del benessere psicofisico in generale degli esseri umani.

La spiegazione è da individuare nel fatto che i gatti, a differenza dei cani e degli umani, non si abbandonano per molto tempo in un sonno profondo, ma anzi il loro sonno è sempre attento e vigile ad ogni variazione dell’ambiente circostante, garantendo così una sensazione di protezione e sicurezza al proprio padrone. Questo beneficio è dettato anche dalla capacità dei felini di percepire suoni e rumori a distanza molto elevata.

potrebbe interessarti anche—>I benefici di un animale domestico in famiglia

Dormendo con il vostro felino rafforzerete il vostro  rapporto di fiducia,  e insieme vi sentirete appagati sereni e coccolati.

Questi animali sono piccoli, caldi, coccolosi e sono dotati di una colonna sonora incorporata. Il suono delle fusa emesse dal vostro gatto infatti  vi aiuterà a conciliare il sonno rendendolo  piacevole e rilassante.  La loro presenza è calmante e un ottimo antistress.

Anche svegliarsi con il gatto apporta benefici

In oltre, se avete problemi ad alzarvi la mattina, il gatto vi sveglierà come una delle sveglie più precise  ed efficienti al mondo. Svegliarsi con il proprio gatto sarà uno dei momenti più belli della giornata, vi sveglierete accarezzando il vostro micio che vi metterà di buon umore.

Dormire con il proprio gatto non porta benefici solo all’essere umano ma aiuta anche la salute e il benessere del gatto stesso.

E voi cosa ne pensate? farete dormire il vostro gatto con voi?

 

potrebbe interessarti anche—>Il gatto allunga la vita dell’uomo: lo dimostra una ricerca

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

 

Impostazioni privacy