Il gatto allunga la vita dell’uomo: lo dimostra una ricerca

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Gatti

Il vostro gatto è diventato rapidamente parte integrante della  famiglia? Molto bene! È possibile che il vostro amore per lui sia ricompensato aiutandovi a vivere più a lungo. I ricercatori stanno controllando le correlazioni tra l’amore del gatto e il vostro cuore, che amandolo pompa più sangue più a lungo.

Attacco di cuore e ictus

In uno studio durato più di 10 anni, il neurologo Adnan Qureshi dell’Università del Minnesota Stroke Institute ha scoperto che i proprietari di gatti sembrano aver meno probabilità di morire di infarto e ictus rispetto a persone che non hanno mai conosciuto l’amore di un gatto. Lo studio è stato effettuato su 4500 persone, costantemente monitorate, e i risultati sembrano parlare chiaro. Le persone senza gatti hanno il 40% in più di probabilità di avere un attacco di cuore o di morire per un’altra patologia cardiovascolare. La ricerca ha inoltre dimostrato che le persone che posseggono cani ma nessun gatto non godono dello stesso beneficio.

I gatti fanno abbassare lo stress

Dopo una giornata stressante cosa c’è di meglio che tornare a casa e coccolare un gattino? i gatti con le loro fusa aiutano ad allontanare lo stress accarezzando il gatto o giocando con lui nel cervello si abbassano i livelli di cortisolo (ormone dello stress).

Potrebbe interessarti anche —> Canili, emergenza abbandoni cani e gatti in Sardegna: tra crudeltà e indifferenza

 

Pressione sanguigna e altri benefici dei gatti

I proprietari di gatti possono anche preoccuparsi meno dell’ipertensione, secondo uno studio condotto dal Baker Medical Research Institute Australiano, infatti chi possiede un animale domestico tende ad avere una pressione sanguigna più bassa rispetto a chi animali non ne ha.

Il gatto quindi oltre ad essere uno splendido animale da compagnia sembra abbia la capacità di tenere il medico lontano.

Sembra quasi che il sistema immunitario dei genitori del micio sia più forte grazie al buon umore che vi trasmette quando vi fa ridere e l’aumento fisiologico dell’immunoglobulina che si verifica quando lo accarezzate.

In oltre sembra che le persone con malattie croniche trovino la forza di alzarsi e di essere produttive proprio grazie al loro gatto. Sembra infatti che il felino sia un’ottima distrazione per le persone affette da alcune patologie.

Potrebbe interessarti anche —> Scegliere un gatto: 5 razze di gatti popolari in tutto il mondo e caratteristiche

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

L.L.

Impostazioni privacy