La bambina e il baby gorilla: la fotografia che commuove la rete e cela una triste realtà

Foto dell'autore

By lotta75

Curiosita

gorilla1

Una fotografia dolcissima, diventata virale sui social mostra una bambina che allo zoo di Fort Worth, in Texas, interagisce con un baby gorilla di nome Gus, di 5 mesi. L’immagine è commovente e stando al racconto dei genitori, quando la bambina ha visto il cucciolo ha appoggiato le sue braccia sul vetro. A quel punto, il baby gorilla si è avvicinato imitando il gesto della sua nuova amica umana.

Tuttavia, oltre ai migliaia di commenti positivi, viene ricordato che quel tenero animale è cresciuto in cattività e ciò significa che non saprà mai cosa significa la libertà al di là di quel vetro che lo separa dal mondo.

Una triste condizione degli animali detenuti in luoghi per intrattenimento. Anche gli zoo in questi ultimi anni, sono entrati nel mirino degli animalisti che condannano la detenzione forzata degli animali, ma anche le politiche selettive delle specie all’interno di strutture che dovrebbero tutelarli e che in realtà applicano, in base ad un regolamento internazionale di conservazione della specie, degli abbattimenti selettivi per evitare mescolanze genetiche o la sovrappopolazione degli esemplari all’interno delle aree dedicate alle specie.

Come ricorda il sito animalista The dodo, molti gorilla in età adulta hanno provato a scappare dalle loro gabbie e nella maggior parte dei casi, l’interazione non è così tenera come vuole invece dimostrare questa tenera fotografia che risulta essere una vera e propria falsificazione della realtà.

Un’immagine che ricorda un video virale condiviso sui social nel mese di marzo nel quale sempre allo zoo una bambina ha giocato con un cucciolo di primate. 

Impostazioni privacy