Il Cairn terrier: un cane tutto pepe

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

cairn_terrier_pepper2È il più antico dei Terrier scozzesi: da esso derivano sia lo Scottish terrier sia il West Highland white terrier. Pare esistesse già nel Seicento, ai tempi di Maria di Scozia e di suo figlio Giacomo VI, e si trovano documentazioni scritte della sua esistenza nel XVIII secolo. Il suo nome deriva dal termine celtico cairn: esso indicava le fenditure nelle rocce (tipiche delle zone scozzesi) in cui potevano nascondersi i piccoli animali nocivi, che ha sempre cacciato con grande ardore.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un cagnetto forte e compatto, con testa piccola ma ben proporzionata al corpo. Il cranio è largo; lo stop deciso; il muso è potente, ma non pesante. Le mascelle sono molto forti. Occhi di media grandezza, di colore marrone scuro, infossati, con sopracciglia abbondanti. Le orecchie sono piccole, erette, a punta, non troppo ravvicinate. Gli arti, di media lunghezza, sono in perfetto appiombo. La coda è portata gaiamente. Pelo: duro. Colore: rosso, sabbia, grigio, pepe e sale o quasi nero. Sono tipici colori più scuri sul muso e sulle orecchie. Taglia: 28-31 cm, per un peso ideale di 67,5 kg.

CARATTERE E ATTITUDINI: Oggi è soprattutto un cane da compagnia e da esposizione. Il suo aspetto da simpatico “peluche” non deve però ingannare: ha un caratterino tutto pepe. È coraggioso, estremamente attivo, allegro e… anche troppo intraprendente. Piuttosto testardo e furbissimo, necessità di una mano decisa per l’educazione: in caso contrario diventa ben presto l’indiscusso “capobranco” di casa. È molto rissoso con gli altri cani, specie se del suo stesso sesso. Se vive in campagna si rivela un implacabile cacciatore di topi.

cairnterrierpurebreddogblackbrindlecoatbonnie3yearsold4SALUTE E CONSIGLI: È un cane di grande rusticità e robustezza. Se viene scelto come cane da compagnia, deve essere portato a correre molto spesso perché è dotato di infinite energie. Se non riesce a sfogarle fuori, lo farà tra le mure domestiche inventando ogni sorta di marachelle, specie da giovane. Successivamente, in età adulta si tranquillizza un po’. Ha l’animo di un vero Terrier: quindi, pur essendo allegro e simpatico, è anche pronto alla lotta quando viene provocato. Non è molto indicato per i bambini piccoli, mentre può essere un compagno fantastico per ragazzini oltre i sei-sette anni, se educati al rispetto per gli animali. È un cane ancora poco presente in Italia, che meriterebbe una maggior diffusione per la sua bellezza e simpatia. Se si desidera un cucciolo bisogna prenotarlo con molto anticipo perché gli allevamenti sono pochissimi.

Impostazioni privacy