Passerotto con zampe intrappolate nel ghiaccio

Foto dell'autore

By lotta75

Video

L’effetto del gelo ha un impatto non indifferente sulle piccole creature che popolano le nostre campagne e come evidenziato dalla stessa Enpa che ha lanciato l’allarme freddo anche per gli animali selvatici, lo scorso 1° gennaio un utente ha condiviso un video su youtube, estremamente significativo.

Siamo nell’Idaho, Stati Uniti dove un allevatore, Nelson Wilson, recandosi la mattina presto per dare da mangiare ai suoi cavalli, ha notato un passerotto, con le zampe intrappolare nel ghiaccio. Il povero uccellino non poteva muoversi ed è rimasto fermo sulla staccionata in metallo che si era totalmente gelata. Per  aiutare il passerotto, l’allevatore lo ha dapprima bloccato tra le sue mani, per impedire che, spaventandosi, facesse movimenti bruschi e si ferisse.

Dopodiché ha iniziato a scaldare la sbarra metallica per far sciogliere il ghiaccio e di conseguenza liberare le zampe del passero. Dopo una decina di secondi, Nelson ha portato a termine la sua missione, arrivando a liberare il tenero uccellino che, non appena ha sentito di essersi liberato dal ghiaccio, ha spiccato subito il volo.

Una brutta avventura a lieto fine che ricorda una vicenda simili che si è verificata in Siberia dove un gatto, riparandosi dal freddo aveva trovato riparo sotto ad un’automobile. Il povero felino si era addormentato ed è rimasto a sua volta con le zampe intrappolate nel ghiaccio.

Impostazioni privacy