Le razze di cani che possono stare da sole per molte ore in casa

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Ogni razza ha spesso e volentieri una specifica, ovvero una predisposizione ad un tipo di attività e un’attitudine che scaturisce da millenni di selezione. Ci sono diverse utilità del cane e alcune razze si rivelano ad esempio migliori per la guardia oppure alcuni cani sono ideali per giocare. Anche per quanto riguarda la vita contemporanea alcuni esemplari sono più adatti per vivere in appartamento. In questo ambito, è da ricordare, quante persone rinunciano ad un compagno a 4zampe per gli impegni lavorativi. Non si tratta in realtà di un comportamento o di decisioni sbagliati in quanto il cane, essendo un animale socievole e da branco, ama la compagnia e soffre la solitudine. Tuttavia ci sono delle soluzioni al problema e si possono individuare piccoli espedienti in modo che il cane si distragga per tutte le ore che passa a casa, in assenza del padrone. Inoltre ci sono alcune razze che possono stare più tempo da sole rispetto ad altre. Di sicuro meglio evitare le razze più vivaci che hanno bisogno di fare tanta attività, come i cani da caccia o cani da servizio come i pastori tedeschi o labrador. Valutare la razza in base allo stile di vita del padrone è fondamentale e così per chi ha impegni lavorativi è bene ponderare il tipo di cane in base al suo carattere e temperamento in modo da rispettare le sue esigenze e non sacrificarlo.

Ecco allora alcune razze che potrebbero essere adatta ad una vita solitaria. Abbiamo individuato un piccolo elenco suddiviso in taglie piccole e medio grandi.

RAZZE ADATTE A STARE SOLE IN CASA (Taglia piccola)

Chihuahua

@Getty images

Non tutti amano le razze piccole, eppure si rivelano compagni fedeli e ideali per una vita in città e in appartamento. Il Chihuahua si adegua perfettamente in casa e ad una vita solitaria. Riesce a stare bene anche quando viene lasciato per molte ore solo dal padrone. In ogni caso, mai far mancare l’interazione con altri simili e di far socializzare l’esemplare. Fare attenzione alla sua attività fisica, ritagliando un po’ di tempo con il cane.

 

Maltese
Si tratta di una razza molto amata che di certo non si fa problemi a dormire tutto il giorno in casa, aspettando il ritorno del padrone. Adatto a vivere in casa e a restare da solo, il maltese raramente soffre di disagi e di tendenze distruttive. Come tutti i pelosi ama le coccole e ha bisogno dell’affetto del padrone.

 

 

 

RAZZE ADATTE A STARE SOLE IN CASA (Taglia media e grande)

Basset hound

@Getty Images

Per chi non conosce la razza, il Basset Hound è forse uno degli esemplari che sanno vivere con lentezza. Ama la vita tranquilla e non ha problemi nel restare da solo tutto il giorno. Un carattere molto calmo che non ama fare molta attività fisica. Anche se ha bisogno di affetto come tutti gli altri pelosi.

 

 

 

Bulldog
Anche il bulldog è un’altra razza che non ama passeggiare molto a lungo. Tende a restare nella sua cuccia, pronto ad aspettare tutto il giorno il suo padrone. Ideale per i bambini e la vita in famiglia, si tratta di una razza discreta che non abbaia molto.

 

 

 

Whippet

Anche in questo caso, si tratta di una taglia media, adatta a vivere in casa. Un esemplare che ama riposare tutto il giorno e soprattutto il comfort. Essendo un levriero è importante per lui fare anche attività fisica e un po’ di attenzioni.

 

 

 

 

 

Levriero

Arabian Greyhound (Sloughi)

Anche se il nome porta a pensare che si tratta di una razza che necessita di spazio e di fare molta attività, in realtà, i levrieri sono molto docili, amano la vita in casa e riposare tutto il giorno. Un carattere mansueto per cui sono ideali anche per chi lavora e lascia il cane solo per molte ora in casa.

Ovviamente come per il Whippet, almeno una volta al giorno, oltre alle piccole uscite, il levriero dovrebbe fare una lunga passeggiata di almeno un’ora.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy