Addio formiche: il metodo della nonna per liberarsene senza fargli del male

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

C’è un metodo, il classico rimedio della nonna, che è adatto a dire addio alle formiche senza far loro del male, ecco di che cosa si tratta.

formiche
Formiche (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Con la bella stagione le formiche escono dai loro nascondigli e si danno da fare il più possibile e ovunque possono per prendere il cibo. Sarebbe un animale da invidiare per la laboriosità e per l’organizzazione se non fosse che le nostre cucine sono per loro il luogo ideale di rifornimento.

Le formiche possono arrivare ad infestare una credenza, sentono una briciola a molti metri di distanza e sono particolarmente attratte dallo zucchero. Se non prestiamo attenzione a quello che lasciamo in cucina, in pochissimo tempo le vedremo arrivare in fila indiana e poi ammassarsi sulla “preda”.

Si può dire addio alle formiche, però, con un metodo della nonna molto efficace che le allontanerà senza far loro del male. Quindi, non c’è bisogno di ucciderle e non c’è bisogno di usare prodotti chimici che possono essere dannosi per l’ambiente e per la nostra salute.

Cerchiamo di capire, allora, qui di seguito nell’articolo, quali possono essere dei validi sostituti e rimedi da usare da subito contro di loro per non averle più in casa, ma anche in giardino o nell’orto.

Addio formiche: il metodo della nonna per liberarsene senza fargli del male

Il metodo che vogliamo provare a suggerirvi in questo articolo è a base di polveri naturali.

formiche sull'acqua
Formiche sull’acqua (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono alcune polveri che le formiche non sopportano e se ne terranno bene alla larga. Queste sono:

  • borotalco: il boro è una sostanza irritante per loro e per altri insetti, quindi, una volta captata la sua presenza, le formiche staranno lontane; basta, quindi, spargerlo nelle fessure oppure in luoghi dove le avete viste spesso;
  • polvere di zeolite: polvere di roccia in grado di tenere lontane le formiche e i parassiti dal giardino e dall’orto, si può cospargere sulle piante oppure inserire nell’acqua quando si annaffiano;
  • farina fossile: ha il potere di danneggiare il guscio degli insetti, può essere un potente insetticida, ma le formiche lo sanno ed eviteranno il contatto per evitare la disidratazione e la morte; questa polvere perde la sua efficacia con l’acqua, quindi, occorre solo fare attenzione a questo aspetto quando si sparge o quando si conserva.

Queste sostanze fungono da barriera perfetta per impedire il passaggio delle formiche in casa, nell’orto o nel giardino. Alcuni le usano per fare delle trappole.

Cosa attira le formiche

Ci sono sostanze per loro irritanti, ma altre che sono molto invitanti. Cerchiamo di capire quali sono.

formica su una foglia
Formica su una foglia (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Le formiche adorano i cibi proteici e si avventano su residui di questi alimenti. Ma sono maggiormente attratte dalle sostanze zuccherate. Quindi, attenzione alle bevande dolci e agli alimenti dolci, come lo zucchero e il miele.

Lo zucchero, in particolare, è molto facile da disperdere sul tavolo o nella cucina in generale e loro sono molto brave a percepirne la presenza. Attenzione anche alla frutta, che contiene zucchero naturale e che è amatissima da questi piccoli insetti.

Infine, sono molto attratte dai luoghi in cui c’è molta disponibilità di acqua. Ecco perché si trovano spesso sotto o sopra il lavello della cucina. Conoscere i loro gusti ci aiuterà a non farglieli trovare nella nostra casa e tenerle lontane.

Impostazioni privacy