Animali domestici in giardino, attenzione ai pericoli nascosti: cosa devi sapere

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani, Salute dei Gatti

Nel giardino di casa ci sono dei pericoli nascosti e dannosi per i nostri animali domestici, ecco tutto ciò che dobbiamo sapere.

Cane in giardino
Cane in giardino (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi possiede degli animali domestici sa perfettamente quanto cani e gatti siano curiosi. Questa loro caratteristica del carattere li porta a cacciarsi spesso nei guai.

Infatti, rischiano di andare a scovare, ad annusare o mangiare elementi tossici che potrebbero farli stare molto male o farli andare incontro alla morte nel peggiore dei casi.

Se tenete i vostri animali domestici in giardino, attenzione ai pericoli nascosti. Questi sono diversi e spesso si sottovaluta questo problema.

Meglio non farlo più d’ora in poi e assicurarsi che il giardino sia sicuro se avete intenzione di lasciare il vostro cane o il vostro gatto libero di gironzolare senza il vostro controllo.

Animali domestici: i pericoli nascosti del giardino

Abbiamo già parlato di fiori e piante tossici per cani e gatti, soprattutto nel periodo primaverile. Ma ci sono anche altri pericoli in agguato.

cane maltese corre in giardino
Cane maltese corre in giardino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Iniziamo subito con il piccolo elenco e cosa fare per mettere il giardino in sicurezza per i nostri piccoli amici.

Antiparassitari

Le piante sono l’habitat ideale di moltissimi parassiti. Una persona appassionata di giardinaggio che cura alla perfezione le sue piante non può trascurare questo aspetto.

Tuttavia, ci sono prodotti chimici in commercio per liberarsi dei parassiti che sono altamente dannosi per cani e gatti. Quindi, il consiglio è quello di usare diserbanti naturali in modo da non provocare nessun disturbo di salute.

Funghi

Potreste rimanere sorpresi dalla nascita di alcuni funghi nel vostro giardino, ma può accadere e non così raramente. Alcuni sono commestibili, ma ce ne sono molti assolutamente velenosi per le persone e per gli animali.

Il cane soprattutto, può venire attirato da questa cosa nuova per lui e assaggiare. I sintomi sono devastanti: oltre a problemi gastrointestinali si va incontro a insufficienza renale ed epatica, convulsioni e morte.

Rospi

Cani e gatti sono molto attratti dagli animali che si muovono velocemente. Entrambi correranno subito verso di loro per provare a prenderli, giocare o ucciderli.

gatto in giardino
Gatto in giardino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Occorre fare estrema attenzione ai rospi: questi hanno pronto del veleno da usare in caso di pericolo per difesa e, se non trattato immediatamente, può essere letale.

Attenzione se il cane o il gatto manifestano schiuma alla bocca, vomito e agitazione fuori controllo. Bisogna portarli immediatamente dal veterinario per la cura.

Lumache

Le lumache sono animali pericolosissimi per il cane perché sono tramite di un parassita letale. Si tratta del Angiostrongylus vasorum. Se il cane mangia una lumaca o entra in contatto con erba e oggetti contaminati da una lumaca può essere molto pericoloso per la sua salute.

Noccioli di frutta

Se nel vostro giardino sono presenti degli alberi da frutto, dovete stare attenti alla frutta che cade a terra. Ci sono alcuni noccioli, come quelli delle ciliegie o delle albicocche, che contengono cianuro. 

 

Impostazioni privacy