Addio a topi e ratti senza veleno: basta solo un minuto e questi 2 ingredienti

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Non solo Cani e Gatti

Addio a topi e ratti senza veleno! Esistono dei rimedi naturali infallibili per allontanare i piccoli roditori da casa, evitando di danneggiare la loro salute. Vediamo, nell’articolo, di quali si tratta e come usarli.

Allontana topi e ratti senza veleno
Topo in movimento (Canva – amoreaquattrozampe.it)

I piccoli amici roditori sono l’incubo di molte persone, soprattutto di quelle che possiedono giardini e cortili. Se vuoi allontanare il problema della presenza fastidiosa di questi animaletti, sappi che ci sono soluzioni efficaci che non danneggiano o mettono in pericolo la loro vita. Vediamo, insieme, come dire addio a topi e ratti senza veleno.

Addio a topi e ratti senza veleno: rischi e malattie

Se hai un problema in casa con topi e ratti e non vuoi andare avanti così, niente paura, perché puoi tenerli lontani utilizzando metodi naturali, senza rischiare di fare loro del male con veleni e altre sostanze pericolose. Prima, però, devi conoscere i pericolosi rischi e le possibili malattie che sono in grado di trasmettere all’uomo. Ecco di quali si tratta.

Topi e ratti lontani senza veleno
Il roditore nascosto (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

La presenza di topi e altri roditori nella propria casa non è certo una bella esperienza e ciò può provocare fastidio e timore per molti proprietari. I roditori possono essere un problema serio per la salute dell’uomo e, inoltre, sanno adattarsi alle condizioni di vita più difficili, capaci di evitare anche le trappole.

Devi sapere che puoi eliminare il problema topi e ratti dentro o fuori casa, senza il bisogno di mettere trappole e senza l’uso di topicidi e prodotti chimici tossici per la salute degli animali domestici e per la nostra.

I topi, purtroppo, possono causare danni alla salute e all’igiene delle persone, ma anche a quella di eventuali pets presenti in casa, attraverso urina e feci, morsi, potenti vettori di pulci, peste e colera. Altre pericolose malattie che sono in grado di trasmettere i roditori sono: salmonella, toxoplasmosi, leptospirosi, tifo murino.

I roditori, poi, creano enorme disagio rosicchiando tutto ciò che trovano sul loro cammino, mobili, legno, cavi elettrici, provocando importanti danni al proprio ambiente domestico.

Ma è bene sapere, prima, cosa attira i topi e come capire se ce ne sono in casa. Il primo motivo, in assoluto, è il cibo. I piccoli animali si nutrono di tutto quello che riescono a trovare e che sia commestibile, consumando in un giorno il 10% del peso.

Non tutti sanno, poi, che i ratti hanno una capacità incredibile di riproduzione e sono in grado di ripopolarsi con molta velocità e in pochissimo tempo. Si avvicinano alle case proprio per la ricerca disperata di cibo, proliferando senza controllo.

Considerando quanto sia difficile controllare una invasione nociva per tutti, è importante intervenire il prima possibile e con il metodo giusto. Continuiamo la lettura dell’articolo per sapere come comportarsi.

Tenere lontano topi e ratti: il metodo sicuro e infallibile

Mettendo da parte le solite pratiche che poco possono contro un’invasione di topi e ratti, bisogna conoscere un metodo super efficace e davvero sicuro, che ha il potere di allontanare i piccoli roditori in modo definitivo dalla propria casa. Leggiamo ancora qui.

Tenere lontano ratti e topi
I topi si spostano (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Come abbiamo detto, i ratti sono animali molto intelligenti e possono moltiplicarsi in fretta, per invadere il nostro territorio per fame. Per proteggere la salute umana e quella degli amici animali, occorre prendere subito la decisione d’azione ed eliminare il problema.

La soluzione prenderà soltanto un minuto del nostro tempo: quello che ci occorre è un contenitore di plastica, nel quale inserire 2-3 cucchiai di farina di frumento, insieme ad 1-2 di lievito, per poi mescolarli tutti tra loro. Al composto, si dovrà aggiungere il formaggio grattugiato.

Sarà proprio l’odore del formaggio ad attirare i roditori, i quali ingeriranno il composto che sarà difficile da digerire. Quindi, i topi potrebbero morirne soffocati. Sarebbe meglio cospargere la casa di piccoli pezzetti del composto preparato con dei contenitori accanto, per poi poterli acciuffare.

Non sottovalutare la presenza dei roditori nel tuo ambiente domestico e agisci quanto prima.

Impostazioni privacy