Adottare un coniglio: come farlo in un rifugio invece di acquistarlo

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Invece di acquistare un coniglio si può pensare di adottare, anche più esemplari, da un rifugio, ecco come fare e cosa valutare.

coniglio nano
Coniglio nano (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Si parla molto di abbandono di animali e si pensa subito a cani e gatti. In realtà, sono di più gli animali domestici e, quindi, sono anche diversi i protagonisti degli abbandoni. Ad esempio, i consigli sono molto ricercati come animali da compagnia per la loro morbidezza e perché colpiscono al cuore i bambini.

Tuttavia, adottare un animale comporta una certa responsabilità e tanto impegno. Spesso le persone che decidono di prendere un coniglio non sono preparate e decidono di abbandonarlo. Ecco perché vi vogliamo suggerire di adottare un coniglio da un rifugio invece di acquistarlo in negozio. Sarebbe poter dare una seconda possibilità a un piccolo animale che non ha nessuna colpa.

Ci sono tantissime associazioni di animali in Italia e forse non sai che ce ne sono anche vicinissime a te. Per questo conviene fare una ricerca e informarsi. Ne vale la pena, scegliere un animale è per tutta la sua vita.

Adottare un coniglio da un rifugio: ecco come fare

Andare in un rifugio è come recarsi nel canile per i cani. Si va a conoscere animali che non hanno avuto un bel passato e una bella storia, ma sono alla ricerca del loro riscatto e di quello che meritano.

coniglio in piedi
Coniglio in piedi (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Bisogna, però, avere molta più pazienza con i conigli perché sono molto paurosi e chiusi rispetto ai cani. Quindi, recarsi in un rifugio potrebbe non essere come ti aspetti. Bisogna fare una ricerca e vedere quali strutture ci sono vicino alla tua residenza, dopo di che bisogna chiamare e prendere accordi telefonici. Fatto questo, al momento della visita cerca di essere molto morbido nei movimenti e nei gesti.

In questo modo, i conigli meno timidi si faranno vedere e saranno incuriositi, mentre quelli più paurosi purtroppo si nasconderanno lo stesso. Tu devi cercare di individuare quello che fa per te, quello che ti sembra in linea con il tuo carattere e quello per cui potresti essere adatto. Poi, devi interagire con calma e pazienza.

Quando decidi di prendere un coniglio con te perché sei sicuro che sia quello giusto e magari fra voi si è già creato un legame, allora devi essere pronto ad affrontare il pre e post affido. I volontari devono affidare gli animali a persone amorevoli, quindi, devono compiere dei passi per accertarsene.

Regolamento pre e post affido

A volte il regolamento della struttura può essere puntiglioso e lungo. Viene fatto solo nell’interesse dell’animale.

Coniglietto
Coniglietto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Di solito, si inizia con la compilazione di un questionario con domande sulla routine quotidiana delle persone adottanti. Sono previsti, a volte, i costi della cura dell’animale che si decide di adottare. I costi sono quelli relativi a eventuali interventi chirurgici.

Inoltre, viene fatto un sopralluogo nella casa dove il coniglio andrà ad abitare per assicurarsi che abbia lo spazio giusto dove muoversi e stare in assoluto benessere. Deve avere tutto quello di cui ha bisogno e necessità.

L’ultimo step è quello di compilare e firmare il modulo di adozione. Naturalmente, ci saranno anche dei controlli dopo l’affido in modo da constatare che sta andando tutto bene e che non ci sono problemi. Anche dal punto di vista umano, i volontari spesso richiedono notizie e foto dell’animale al quale si sono affezionati.

Impostazioni privacy