Come tenere un coniglio nano in casa: consigli su cosa fare e cosa non fare

Foto dell'autore

By Rossana Buccella

Non solo Cani e Gatti

Come tenere un coniglio nano in casa? Ecco cosa fare per accogliere un coniglietto nella nostra casa e offrirgli serenità e comfort.

Come tenere un coniglio nano in casa
(Foto Pinterest)

Subito dopo cane e gatto, l’animale da compagnia più richiesto dalle famiglie è il coniglio nano. Sarà per il suo aspetto curioso, per la sua simpatia e per la sua vitalità questo tenero lagomorfo (“a forma di lepre”) conquista il cuore di grandi e piccini. Stai pensando di adottare un coniglietto? Ecco tutto quello che c’è sa sapere su come tenere un coniglio nano in casa.

Come tenere un coniglio nano in casa

Oltre alla sua tenera bellezza, a rendere il coniglietto un prezioso animale domestico sono anche determinate esigenze delle famiglie moderne, che rendono la sua diffusione un gran successo.

conigli nani
(Foto Pinterest)

Per chi vive in città, generalmente costretto ad abitare in un piccolo appartamento o ad avere poco tempo libero per l’intenso lavoro (che lo porta a stare poco in casa), il coniglio nano è la migliore scelta come animale domestico, a differenza di un cane, ad esempio, molto più ingombrante ed impegnativo.

Ma ciò nonostante prima di adottarne uno è necessario comprendere le necessità e i bisogni di questo piccolo pelosetto e soprattutto sapere come garantirgli il miglior comfort per vivere in salute e benessere.

Infatti, non basta solo conoscere l’alimentazione del coniglio nano, sapere come curarlo in caso di malattie, come prendersi cura della sua igiene e come coccolarlo o farlo giocare in cambio di affetto ma anche come tenere questo pelosetto in casa con noi.

Infatti, di dimensioni ridotte, il coniglietto non è un giocattolo da posizionare in un angolo della casa pensando stia buono e fermo aspettando il nostro rientro.

Come tutti gli animali da compagnia, si adatta sì alla vita domestica diventando un vero membro della famiglia, ma richiede determinati spazi pensati ed ideati per lui, dove sarà libero di:

  • muoversi;
  • correre;
  • saltellare in sicurezza, a debita distanza da possibili predatori;
  • e soprattutto protetto dal freddo in inverno e dall’eccessivo caldo in estate.

Condividere con il coniglio nano alcuni spazi della casa non solo permetterà a noi di passare più tempo in sua compagnia ma lo renderà anche felice, ed il suo affetto nei nostri confronti aumenterà sempre più. Fatte queste piccole ma importanti premesse vediamo adesso come tenere un coniglio nano in casa.

Diverse sono le possibilità per ospitare un coniglio nano nel nostro appartamento, rendendolo il suo perfetto habitat “moderno”:

  • spaziose gabbie;
  • recinzioni sicure;
  • appartamenti in miniatura;
  • una stanza esclusivamente per lui.

Gabbia spaziosa

Se ti stai chiedendo come tenere un coniglio nano in casa, tra le opzioni a tua disposizione la più classica e tradizionale è rappresentata dalla gabbia.

gabbia per coniglio nano
(Foto Pinterest)

Gabbia si ma non piccola: deve essere bella spaziosa, da garantire ogni possibile movimento al nostro pelosetto in miniatura.

Sicuramente questa è la migliore alternativa per chi vive davvero in un piccolo appartamento. Ma è bene sapere che per rendere felice il nostro amichetto deve essere grande abbastanza per garantirgli libertà di movimento.

Inoltre è sicuramente più comoda in termini di pulizia, di organizzazione degli spazi e addirittura di spostamento, se dovessimo decidere o di spostarla in un altra stanza o di cambiare addirittura casa.

Ad ogni modo è fondamentale che all’interno ci sia tutto ciò di cui ha bisogno il coniglio nano e soprattutto che sia “organizzata in modo intelligente” così da ottenere spazio a sufficienza per farlo muovere e saltellare liberamente.

Ma ricordiamo che il pelosetto ha bisogno di “momenti d’aria”, ecco perché è sempre consigliato quando siamo in casa farlo uscire per un pò di tempo dalla gabbia, rendendolo libero di curiosare ed anche di giocare con noi e farsi coccolare (ma non troppo).

Potrebbe interessarti anche: Come pulire la gabbia del coniglio? Igiene e pulizia della conigliera

Recinzioni sicure

Come tenere il coniglio nano in casa? Se la nostra abitazione è più grande perché non optare per una confortevole e sicura recinzione?

recinto per coniglio nano
(Foto Pinterest)

In questo modo assicureremo al coniglio nano davvero libertà di movimento per tutto il giorno.

Così come per la gabbia, anche lo spazio delimitato dalla recinzione deve essere organizzato nel migliore dei modi: un angolo per la pappa, uno per i suoi bisogni, un altro ancora per il pisolino, un bel pò di giochi ed anche tanto spazio per muoversi liberamente e soprattutto in sicurezza, un vero e proprio regno.

La recinzione deve essere abbastanza alta così da non veder saltare fuori il nostro coniglio nano, con il rischio che possa farsi male, ed inoltre è consigliato adagiare sul pavimento un tappetino di plastica, largo abbastanza così da fuoriuscire dalla recinzione. In questo modo:

  • il nostro pavimento non si rovinerà;
  • il coniglio nano non “mangiucchierà” i bordi del tappetino, visto che saranno oltre la recinzione. Questo accorgimento è molto importante perché gli eviteremo alcune problematiche, come ad esempio blocchi intestinali.

Optare per la recinzione ha anche altri vantaggi per noi:

  • possiamo montarla e smontarla facilmente;
  • possiamo spostarla quando ne abbiamo necessità.

Consiglio importante: per il benessere del coniglio nano è opportuno non cambiare troppo spesso le zone pensate per la lettiera e per la pappa, potrebbe andare in confusione e continuare a fare i suoi bisognini dove si era abituato, creandoci qualche fastidioso disagio.

Appartamento in miniatura per il coniglio nano

Se siete alla ricerca di soluzioni e consigli creativi su come tenere il coniglio nano in casa, ecco quello che fa per voi.

appartamento per coniglio nano
(Foto Pinterest)

Se siete persone fantasiose e con una buona manualità con chiodi e martello, con questa opzione sarà possibile dare libero sfogo alla nostra creatività, per costruire con le vostre mani un mini appartamento per il nostro speciale coniglietto.

Questa “soluzione fai te” non solo renderà davvero felice il nostro tenero amico ma farà divertire anche noi. Costruire una casa tutta per lui ha bisogno però di alcune accortezze:

  • i materiali che scegliamo devono essere controllati e sicuri: mai scegliere rivestimenti in gomma ad esempio, perché se ingerita dal coniglietto gli provocherà seri problemi di salute;
  • consideriamo le “reazioni del materiale scelto” a contatto con liquidi o altre sostanze: se ad esempio optiamo per una casetta di legno, assicuriamoci di coprirla con un tappeto di plastica, questo perché se il coniglio nano dovesse fare pipì fuori dalla lettiera il legno l’assorbirebbe, rilasciando un cattivo odore;
  • predisponiamo un’apertura in un lato: così da assicurare al nostro amichetto di sbirciare fuori e a noi di controllare cosa sta facendo e di interagire con lui ogni volta che ne abbiamo voglia, e tempo.

Stanza esclusiva per il coniglietto

Come tenere un coniglio nano in casa davvero al top? Con una stanza esclusiva che sia tutta per lui!

coniglietto
(Foto Pinterest)

Di tutte, questa è sicuramente la scelta migliore se desideriamo far vivere nella nostra casa il coniglio nano davvero in libertà e soprattutto in tranquillità: pronto sempre ad accoglierci saltellando e a dare libero sfogo alla sua curiosità e vitalità.

Ma non pensiamo che questa scelta non implichi delle accortezze da parte nostra, forse tra tutte è sicuramente quella che richiede più “organizzazione”. Andiamo per step:

  • scegliamo la stanza più adatta della casa: possiamo optare per il soggiorno, dove passiamo la maggior parte del tempo, ma anche lo studio, l’importante è che sia messa in sicurezza;
  • stendiamo sul pavimento il nostro “famoso” tappeto di plastica: possiamo anche optare per una zona angolare abbastanza grande della stanza;
  • organizziamo gli spazi in questa zona: posizioniamo la lettiera con il fieno, la ciotola per il cibo (senza dimenticare verdure e fieno) e il biberon per l’acqua;
  • non facciamogli mancare giochi: la stanza deve essere piena di giochi adatti al coniglio nano, non solo in grado di farlo divertire in sicurezza e tenerlo occupato quando noi siamo impegnati ma anche di stimolare la sua mente.

In questo modo il coniglio nano sarà felice di vivere in libertà e in sicurezza al nostro fianco e noi di godere sempre della sua gioia e del suo affetto.

Potrebbe interessarti anche: Accogliere un coniglio nano a casa: consigli utili su come prepararsi

Come tenere un coniglio nano in casa: consigli utili

“Come tenere un coniglio nano in casa” prevede davvero tantissime opzioni, naturalmente a seconda della tipologia di coniglio nano che scegliamo di adottare ed anche delle nostre abitudini e delle dimensioni della nostra casa.

coniglietto
(Foto Pinterest)

Tuttavia, qualsiasi sia l’opzione che scegliamo dobbiamo ricordarci sempre che la nostra casa deve essere sicura per il coniglio nano, la sua curiosità e i suoi strani comportamenti potrebbero portarlo a cacciarsi nei guai, non solo se vive davvero in libertà ma anche nei “momenti d’aria” quando lo facciamo uscire dalla sua gabbietta.

Questi i nostri pratici e utili consigli su come tenere un coniglio nano in casa: per garantirgli un ambiente sicuro, comodo e a prova di saltelli:

  • copriamo tutti i cavi elettrici ed evitiamo in casa piante velenose per lui: la sua curiosità potrebbe portarlo a mangiucchiarli, il chè non è sano per lui;
  • rimuoviamo tappeti, materiali sintetici e oggetti pericolosi per lui e preziosi per noi: potrebbe ingerirli o ferirsi;
  • prestiamo attenzione alle correnti d’aria: non solo potrebbe ammalarsi ma anche farsi male o spaventarsi se dovesse sbattere una porta;
  • teniamo chiuso l’asse del water ed anche i detersivi: sempre per tutelare il suo benessere;
  • facciamo molta attenzione ai balconi: sempre per la sua imprevedibile curiosità è bene recintarli.

Pronti ad adottare un coniglio nano?

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Rossana Buccella

Impostazioni privacy