Come+aiutare+passeri%2C+merli+e+simili+dal+freddo+invernale
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/aiutare-passeri-merli-inverno/14069/amp/

Come aiutare passeri, merli e simili dal freddo invernale

Con poche, semplici azioni, possiamo aiutare moltissimo le piccole specie di uccelli quali passeri e merli contro il freddo dell’inverno.

L’approssimarsi della stagione invernale significa ogni anno molto spesso problemi per diverse specie selvatiche, in particolar modo gli uccelli.

Come aiutare passeri, merli e simili dal freddo invernale – amoreaquattrozampe.it

Oltre ad essere esposte alle doppiette dei cacciatori, la neve ed in ghiaccio che si formano in determinate zone crea loro delle difficoltà nel posarsi al suolo e reperire il cibo di cui hanno bisogno.

Come aiutare passeri e merli in inverni: piccoli gesti che fanno la differenza

Non sono pochi i volatili che affrontano periodicamente delle lunghe migrazioni per abbandonare posti freddi e svernare in posti dal clima decisamente più caldo ed accogliente.

Altre ancora si accontentano di calare a terra nelle zone dove sono certe di poter trovare come nutrirsi. Poi ci sono tipi di uccelli che nascono e pernottano per tutta la vista sempre nella stessa parte, come i passeri ed i merli

Come aiutare passeri e merli in inverni: piccoli gesti che fanno la differenza – amoreaquattrozampe.it

La LNDC (Lega Nazionale della Difesa del Cane) effettua un piccolo ma doveroso off topic e sconfina dal suo normale ambito canino, per ricordarci alcuni semplici ma significativi gesti attraverso i quali poter dare una mano a questi pennuti.

E’ possibile costruire delle piccole mangiatoie artigianali da installare nei nostri giardini o su terrazzi e balconi, spendendo al massimo qualche euro.

Ovviamente bisogna fare attenzione che queste piccole strutture siano fuori dalla portata di gatti ed altri predatori. Gli uccelli noteranno il tutto, e dopo una necessaria fase di studio cominceranno a fidarsi ed a gironzolarci intorno.

La mangiatoia non deve essere troppo piccola, ed il cibo al suo interno va distribuito uniformemente, senza creare degli accumuli, visto che in caso di presenza di due o più volatili si verrebbe a creare una poco piacevole competizione.

Ma cosa dare da mangiare a passeri e simili? Vanno benissimo dei semi di canapa e girasole, che si trovano facilmente in commercio. Merli e pettirossi possono essere sfamati invece con uvetta, fiocchi d’avena e noci tritate.

Per tutti loro l’orario di cena ideale è mattino presto e sera. E possiamo anche impiantare dei piccoli contenitori di acqua dove farli bere e lavare, cambiando l’acqua una volta al giorno. E di certo non dovremo temere la loro furia.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • Salute dei Cani

Se hai un cane, attenzione al mese di dicembre: non puoi assolutamente fare errori

Chi ha un cane dovrebbe fare attenzione al mese di dicembre: non è possibile assolutamente…

26 minuti ago
  • News e storie

Cani maltrattati e denutriti restituiti al padrone: “In Italia il maltrattamento è un reato fantasma”

Cani sequestrati perché maltrattati ma poi restituiti al padrone: non vi sono reali punizioni per…

14 ore ago
  • News e storie

Cane da caccia chiuso in una gabbia nel bosco: i cittadini hanno fatto di tutto per salvarlo

Cane da caccia chiuso in una gabbia nel bosco: i cittadini si mobilitano per salvare…

21 ore ago