Alimentazione della capra: cosa occorre sapere per la salute

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Non solo Cani e Gatti

Alimentazione della capra, la base su cui si crea il suo benessere quotidiano e si protegge la sua salute. Vediamo, insieme, quali sono i cibi migliori da inserire nella sua dieta, con dei consigli utili per allevarla.

Alimentazione della capra
(Foto Pixabay)

Sono sempre più le persone che decidono di allevare le capre. Questo splendido e tenero animale da fattoria, infatti, sa essere di grande compagnia e sa donare affetto a chi se ne prende cura. Il suo carattere estremamente dolce e la sua spiccata intelligenza le permettono di essere addestrata perfettamente. La sua alimentazione gioca un ruolo importante nella sua quotidianità e richiede molta attenzione. Oggi, vediamo insieme in cosa consiste l’alimentazione della capra, con delle raccomandazioni generali.

Alimentazione della capra: varietà ed equilibrio

L’alimentazione della capra domestica deve essere sana ed equilibrata. Nella sua dieta, infatti, ci sono dei cibi specifici che non devono mai mancare, per donarle la giusta energia per affrontare la giornata. Leggiamo nello specifico qui nell’articolo.

Gli alimenti per la capra
(Foto Pexels)

Negli ultimi anni, sempre più capre vengono allevate come animali da compagnia. Se si vuole questa dolce creatura con sé bisogna, ovviamente, disporre di un grande spazio anche esterno, in cui l’animale può sentirsi libero di vivere secondo la sua natura selvatica.

É importante, infatti, che la capra continui a rispettare le sue abitudini in casa, rispetto ad altri tipici animali domestici, come cane e gatto che, forse, possono essere più controllati. Basta un giardino spazioso o un cortile abbastanza ampio da poterle donare terreno per muoversi libera e senza soffrire.

Il motivo per cui viene spesso scelta per una convivenza è la sua personalità: la capra è molto socievole e serena, che ama la presenza costante del suo padrone. Questo dolce animale richiede molte attenzioni e cure, deve essere sottoposta ai controlli periodici per la protezione dai parassiti e anche la sua alimentazione deve essere ben studiata.

Conoscere l’alimentazione giusta per la capra significa fornirle tutte le sostanze nutritive essenziali per il suo benessere. La sua alimentazione, per fortuna, è molto flessibile e sa adattarsi anche al cibo meno appetibile per lei, riuscendo a soddisfare le sue necessità.

Alimentazione della capra domestica

La dieta della capra è ben equilibrata e può variare. Generalmente, il ruminante domestico si nutre di erba fresca, piante a foglia larga, fieno e frutta. La sua alimentazione specifica, però, dipende dal suo allevamento, cioè se è una capra da latte o da carne. Comunque, la base dei suoi pasti comprende gli alimenti sopra elencati.

Il mangime è ottimo per nutrire correttamente l’animale, poiché le fornisce tutti i nutrienti importanti per la sua crescita fisica, nelle varie fasi della vita. Il cibo deve proteggere il suo apparato digerente, respiratorio e far funzionare bene il suo corpo.

Per la sua produttività, gli integratori possono aumentarne il livello. Inoltre, il mangime rinforza e stimola la produzione del latte, insieme ad altri alimenti preziosi per il suo sviluppo, quali avena, grano e farina di soia.

Capre al pascolo e capre da latte

La capra al pascolo inizia a consumare pasti costituiti da erbe molto appetibili: graminacee, fieno, frumento, grano; insieme alle erbe miste e leguminose, di cui mangia germogli e fiori, importanti per l’apporto delle proteine nell’animale.

La capra da latte, di cui l’allevamento è più diffuso per la produzione del latte caprino, ha un’alimentazione basata sulla sua condizione di salute e si utilizza l’unità di misura detta UFL (unità foraggera latte), per il conto delle calorie necessarie al suo periodo di vita. Il periodo della lattazione nella capra necessita di un fabbisogno calorico maggiore, almeno fino al terzo mese.

Potrebbe interessarti anche: Capra nana nigeriana: specie rara che tutti vorrebbero in cortile

La dieta della capra: consigli importanti su cibo e allevamento

La capra domestica necessita di controlli continui per tutto, anche sulla sua alimentazione. A seconda del periodo in cui si trova, ci sono dei cibi a cui fare attenzione per evitare di provocare danni alla sua salute. Così come bisogna verificare le condizioni dell’ambiente in cui vive. Vediamo meglio nell’articolo.

La capra e la sua dieta
(Foto Unsplash)

Quando la capra arriva ad allattare, è fondamentale osservarla sempre ed essere responsabili ancora di più della sua dieta. Acqua e fieno sono indispensabili nell’alimentazione sana. Si deve evitare, poi, che la capra ingerisca delle erbe altamente tossiche, che rischiano di avvelenarla.

Parliamo di arbusti velenosi, piante ornamentali e foglie di pomodoro. Attenzione anche ad una quantità eccessiva di cereali, che può provocare danni alla digestione e al suo sviluppo. Il suo cibo deve essere sempre lontano dal terreno, per l’eventuale presenza di insetti.

Oltre all’attenzione per la sua dieta quotidiana, bisogna assicurarsi delle buone condizione dell’ovile: questo deve essere ben recintato e rinforzato, con vari contenitori di acqua disposti dentro e paglia a sufficienza per proteggerla dal freddo e permetterle di riposarsi.

La capra è abituata alla vita di montagna e può saltare e scalare senza troppi sforzi. Lei, come ogni animale domestico, necessita dell’occhio attento del suo padrone e amico umano, per essere allevata in sicurezza e in armonia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy