Alimentazione del geco: ecco quali alimenti sono perfetti per lui

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Qual è l’alimentazione corretta del geco leopardino e quali sono gli alimenti perfetti per lui? Gli esperti ce lo dicono.

geco leopardino
Geco leopardino (Pexels-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono persone che non possono o non vogliono tenere cani e gatti preferendo a questi animali che perdono molto pelo degli altri come i rettili. Un rettile molto ricercato come animale domestico è il geco. È piccolo e facile da tenere, ha un carattere molto mansueto e anche simpatico.

In questo articolo vedremo qual è l’alimentazione del geco, gli alimenti migliori per lui da procurarsi e da dargli nella giusta quantità. Se avete intenzione di prendere un geco, magari leopardino, allora è giusto che abbiate qualche informazione sulla sua cura.

Oltre a pensare, per prima cosa, all’alloggio adatto per lui in cui tenerlo o in cui tenere una coppia di gechi, è essenziale tenere conto delle giuste condizioni come la temperatura, la pulizia e gli accessori necessari. Ma andiamo con ordine e vediamo qualche dettaglio su cosa può mangiare questo simpatico animaletto.

L’alimentazione del geco leopardino: ecco cosa dargli da mangiare

Il geco è un carnivoro ed insettivoro, quindi, la sua dieta in natura è principalmente composta da insetti, ragni e qualsiasi invertebrato riesca a catturare. Ci sono alcuni nutrienti che non possono mancare nella sua dieta per mantenerlo in salute.

geco leopardino
Geco leopardino (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, per il suo totale benessere, ha bisogno di carboidrati, di grassi (soprattutto nelle femmine), proteine, fibre e vitamine. I carboidrati sono disponibili dalle piante e rappresentano una fonte di energia minore delle proteine, anche i grassi servono molto alle femmine ma bisogna stare comunque attenti alle quantità.

Le fibre sono essenziali per il funzionamento dell’intestino, mentre la più importante vitamina che devono assumere è la vitamina D3. Questa dovrebbe essere principalmente di origine animale, ma esistono in commercio degli integratori specifici qualora ce ne fosse bisogno.

Di solito, a casa si danno al geco degli insetti vivi o essiccati che si possono comprare nei negozi di animali. Secondo gli esperti quelli vivi sono la soluzione migliore perché fanno muovere il geco, lo tengono allenato e sono più nutrienti. Ma un tipo di insetto non è un pasto completo, quindi, bisogna averne diversi.

Gli insetti più adatti

Vediamo alcuni insetti utili alla nutrizione del geco:

  • scarafaggi: ricchi di proteine, ma in abbondanza potrebbero creare problemi intestinali;
  • grilli: sono disponibili in commercio di varie dimensioni, meglio fornirne poco alla volta perché potrebbero mordere il geco;
geco leopardo
Geco leopardo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)
  • locuste: le ninfe piccole di 10 mm sono adatte per i gechi e devono essere somministrate spolverandole con del calcio per rettili;
  • tarme della farina: sia in forma di larva che in forma adulta;
  • bachi da seta: solamente le larve più piccole;
  • larve della mosca soldato: sono preziose per i sali minerali che contengono come calcio e fosforo;
  • camole del miele: sia nella forma larvale che adulta, le femmine ne hanno bisogno quando depongono le uova, ma non bisogna esagerare perché sono molto grasse.

Quante volte dargli da mangiare?

I gechi piccoli vanno alimentati 5 giorni a settimana, mentre dai 2 ai 6 mesi devono mangiare un giorno sì e uno no. Quando raggiungono i sei mesi di età, allora i pasti regolari devono essere somministrati solo due volte a settimana.

Non bisogna stupirsi pensando a come cani e gatti mangino tutti i giorni. Per i rettili è assolutamente normale. Possono stare senza mangiare fino a 10 giorni in condizioni di cambiamento. E questo non li mette in pericolo di salute.

Impostazioni privacy