Cane anziano in lacrime: l’aiuto a Holly, abbandonata e legata a una catena

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Le lacrime dell’anziano cane non si arrestano: Holly incatenata e abbandonata viene buttata via come un rifiuto.

cane labrador retriever solo
L’anziano Labrador Holly (Facebook Carrick Dog Shelter – Amoreaquattrozampe.it)

Holly – un adorabile esemplare di Labrador Retriever bianco e nero – è stata ritrovata sofferente sul ciglio di una strada, legata a una catena, e lasciata senza acqua né cibo. Le gravi condizioni della cagnolina hanno suscitato una potente e risoluta reazione di sdegno da parte della “Carrick Dog Shelter”. Un’organizzazione no-profit che si occupa dei nostri amici a quattro zampe in difficoltà che hanno  subito un detestabile abbandono e che denuncia quotidianamente i locali crimini contro gli animali. Dopo essere stata lasciata da sola dalla sua precedente famiglia e abbandonata in strada come se fosse un rifiuto, l’anziana cagnolina – che avrebbe da poco compiuto i suoi 21 anni – è stata tratto in salvo dai volontari dell’organizzazione. La decisione di lasciarla in strada, in un modo tanto crudele, senza alcuna protezione sarebbe stata dettata dall’avanzata età della cagnolina.

Cane anziano in lacrime, l’indispensabile aiuto a Holly: abbandonata e legata a una catena

Dovrebbero essere bannati dalla possibilità di prendersi cura di qualsiasi cane per sempre“, è questo il parere di uno degli utenti che ha seguito – passo dopo passo – la disavventura di Holly. L’ammissione dell’utente risulta calzante nei confronti delle condizioni di salute in cui verteva la pelosetta reputata dai suoi precedenti proprietari, in Irlanda, come “troppo vecchia“.

cane recupero 21 anni
Il recupero di Holly (Facebook Almost Home Animal Rescue NI – Amoreaquattrozampe.it)

Come riporta l’organizzazione, in un post condiviso su Facebook lo scorso 17 agosto, l’anziano esemplare di Labrador Retriever implicitamente destinato all’eutanasia, è stato accolto, dopo il suo salvifico recupero, in un’apposita struttura-rifugio della contea di Monaghan. Lì Holly è stata visitata dai veterinari che hanno ultimato la loro prima valutazione sulle sue effettive condizioni. Nonostante i suoi problemi di vista e all’udito Holly dimostrava di essere in buona salute per la sua età e, per tal ragione, avrebbe potuto continuare ancora a vivere una vita dignitosa purché nell’ambiente giusto.

Rispettando quelle che sono le necessità di un anziano cane i veterinari hanno confermato che Holly mostrava di avere un comportamento amichevole, reputandolo idoneo a una futura adozione o alla longeva permanenza in un rifugio per cani anziani. Secondo gli esperti i pelosetti in età avanzata hanno un’aspettativa di vita quattro volte maggiore rispetto ai cani più giovani.

Gli utenti hanno risposto in massa alla seconda pubblicazione condivisa su Facebook – stavolta da parte della “Almost Home Animal Rescue“, lo scorso 22 agosto – offrendo la loro completa disponibilità ad accogliere Holly nella loro casa oppure in una struttura che potesse essere adatta alla sua delicata situazione. 

cane addormentato salvato strada
Holly in compagnia (Facebook Almost Home Animal Rescue NI – Amoreaquattrozampe.it)

Visto il grande sostegno in favore dell’anziana Labrador, la soluzione giusta per Holly si è presentata soltanto pochi giorni dopo. La stessa “Almost Home Animal Rescue” ha scelto di inserire Holly in un percorso di riabilitazione del loro centro specializzato nell’assistenza veterinaria per cani anziani. I primi progressi di Holly hanno lasciato ben sperare i responsabili della struttura mostrando quanto sia preziosa la vita della dolce e scodinzolante Holly di fronte alla crudeltà alla quale era stata sottoposta nelle settimane precedenti. Infinita si è rivelata – in conclusione – la gratitudine dei volontari che hanno salvato di primo acchito la cagnolina.

Impostazioni privacy