3 cose da fare per il tuo cane anziano: di cosa ha bisogno

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Ci sono 3 cose che devi assolutamente fare per il tuo cane se è anziano, ha dei particolari bisogni ed ecco quello che devi sapere.

Labrador anziano
Labrador anziano (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Accade anche con le persone: quando diventano anziane hanno bisogno di sostegno psicologico e fisico. Tutto sta decadendo e serve aiuto anche per le cose di routine quotidiana che prima potevano fare senza problemi. Succede la stessa cosa per i cani (e anche per i gatti).

Quando il cane diventa anziano, bisogna sostenerlo e dedicargli un po’ più attenzioni del solito. Vedremo, in particolare 3 cose da fare per il tuo cane anziano in modo da rendergli la quotidianità il più confortevole possibile. Lui è stato prezioso per te ed è giusto che nel momento del bisogno anche tu lo possa essere per lui.

Qui di seguito spiegheremo quanto può vivere un cane e quando si può considerare un cane anziano. In base a questo, vedremo poi come comportarsi per farlo stare bene e in una condizione di assoluto benessere.

3 cose da fare per il tuo cane anziano: com’è l’invecchiamento canino

Alcuni anni fa i cani vivevano molto meno. Adesso, grazie al miglioramento delle condizioni igieniche e dell’alimentazione, oltre che ai progressi nella medicina veterinaria, la loro aspettativa di vita è aumentata considerevolmente.

pastore tedesco anziano
Pastore Tedesco anziano (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Un cane, al giorno d’oggi, può arrivare anche a 16-17 anni. Ovviamente, dipende molto dalla razza, alcuni cani sono longevi come i meticci, altri lo sono molto meno, come gli alani che di solito non arrivano ai 10 anni. Dipende anche dalle condizioni di salute e da tutta una serie di fattori.

Di sicuro, non è vero che un anno canino vale come 7 anni dell’uomo. Non funziona proprio così, loro hanno un’evoluzione diversa nelle fasce d’età rispetto alla nostra. Per identificare la fase si anzianità bisogna tenere conto della razza. I cani di taglia grande sono anziani a 7 anni, mentre quelli di taglia media a 10. I cani di piccola taglia, infine, possono essere considerati anziani anche a 11 anni.

Ci sono dei cambiamenti fisici e psicologici che avvengono nei cani. A prima vista un cane anziano appare con il pelo grigio, con gli occhi un po’ più spenti e cadenti e sarà spesso stanco. Infatti, le energie inizieranno ad essere poche e lui avrà sempre molta voglia di dormire.

3 cose da fare assolutamente

Ci sono una serie di malattie che, purtroppo, iniziano a manifestarsi quando il cane è anziano.

cane anziano sul muretto
Cane anziano sul muretto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Sicuramente ci saranno problemi ai denti e alla bocca in generale, per non parlare dei problemi agli occhi. Questi inizieranno a opacizzarsi e la vista a scomparire, così come l’udito. Gli ormoni inizieranno a non essere più in equilibrio come nell’età adulta e le ossa inizieranno ad avere problemi di usura. Attenzione alle articolazioni, al cuore e al fegato.

Di solito, compaiono problemi ai reni e questo si può vedere attraverso quante volte e come il cane fa pipì. Quando un cane è anziano tende ad aumentare di peso e ad avere dei problemi comportamentali, conseguenza del declino neurologico.

Ci sono 3 cose fondamentali da fare e sono queste:

  1. confrontarsi con il veterinario per stabilire i farmaci necessari;
  2. adattare l’ambiente in cui vive per fargli fare meno fatica possibile;
  3. dargli più attenzioni e fargli sentire di più l’affetto e l’amore che si provano per lui.

Gli esperti dicono che è necessario evitare le temperature estreme, fargli fare dei giochi tranquilli per continuare comunque a stimolarlo ed evitare in casa i pavimenti lucidi. Con la perdita della vista e dell’udito apparirà più insicuro, quindi, bisogna avere più pazienza e stargli più vicino del solito.

Impostazioni privacy