Home Non solo Cani e Gatti Animali albini: esemplari, specie e caratteristiche – FOTO

Animali albini: esemplari, specie e caratteristiche – FOTO

CONDIVIDI

L’albinismo è un’anomalia genetica diffusa sia tra gli uomini che gli animali: le informazioni e le foto dei più begli esemplari di animali albini.

rettili albini alligatore
Rettili albini: l’alligatore bianco (Foto Pixabay)

L’albinismo è una condizione genetica caratterizzata dall’assenza totale o parziale di pigmentazione di pelle, occhi, pelo e mucose causata dall’assenza di melanina nell’organismo: questa anomalia di natura genetica, che colpisce moltissimi animali, è presente anche nell’uomo ed è piuttosto rara.

In questo articolo, scopriremo le caratteristiche e le problematiche più diffuse tra gli animali albini. Vi mostreremo, inoltre, le gallery che raccolgono le immagini più belle di mammiferi, rettili, uccelli e pesci affetti da albinismo.

Albinismo in natura: caratteristiche e problemi degli animali affetti da albinismo

cane albino caratteristiche e cura

Caratteristiche dell’albinismo animale

Solitamente, il modo migliore per capire se un animale è albino consiste nell’osservare i suoi occhi: l’assenza di melanina e, di conseguenza, di pigmenti bruno-nerastri contribuisce alla formazione di una colorazione rosso-giallastra dell’iride. Per questo motivo, gli occhi di un animale albino possono essere di colore rosso-rosa oppure azzurro molto chiaro.

Mentre il cane albino o altri animali domestici affetti da albinismo, come ad esempio i gatti, possono contare sulle attenzioni e le cure specifiche delle famiglie che li adottano, gli animali coj albinismo in natura non hanno vita facile: la pelliccia (o la pelle) totalmente bianca rende praticamente impossibile mimetizzarsi e, di conseguenza, raramente questi esemplari raggiungono la maturità sessuale e ancor più raramente si riproducono.

I problemi specifici degli animali albini

Gli animali affetti da albinismo soffrono di problemi di salute e, in particolare, di malattie e disturbi legati alla pelle e alla vista:

– La pelle chiarissima degli esemplari albini è molto sensibile ai danni dei raggi solari, in quanto l’assenza di melanina impedisce loro di proteggersi. Per questo motivo, l’albinismo è strettamente correlato a scottature, ustioni, tumori della pelle.

– I problemi visivi dell’animale albino sono legati innanzitutto a una forte fotosensibilità, ossia all’incapacità di sopportare la luce forte. In alcuni casi, gli animali colpiti da albinismo sono strabici e possono avere problemi più o meno gravi di cecità.

animali albini coniglio
Animali con albinismo: il coniglio (Foto Pixabay)

Foto Gallery: i mammiferi albini

I mammiferi albini sono rari ma non rarissimi, sia in natura che in cattività: dall’elefantino rosa recentemente fotografato in Sudafrica, passando per mucche e conigli fino ad arrivare al maestoso leone albino, ecco le foto più belle.

Foto gallery: i rettili albini

Anche nel mondo dei rettili è possibile incontrare, seppur raramente, alcuni esemplari albini: le fotografie più belle dei rettili albini nella nostra gallery.

Foto gallery: uccelli albini

Gli uccelli albini sono tanto rari quanto spettacolari alla vista: in questa gallery di fotografie ve ne mostriamo alcuni esemplari, come il maestoso pavone albino.

Foto gallery: pesci e animali marini albini

Anche il mare nasconde alcune meravigliose sorprese quando si tratta di animali e albinismo: ecco alcune immagini degli abitanti delle acque colpiti da albinismo.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI