Home Curiosita Animali che amano la musica: le specie dall’orecchio sensibile

Animali che amano la musica: le specie dall’orecchio sensibile

Animali che amano la musica? Esistono e sono anche dei veri intenditori. Scopriamo, in questo articolo, quali sono le specie a cui fa piacere ascoltare musica con noi.

Animali che amano la musica
(Foto Pexels)

I nostri amici pelosi sono dotati di grandi qualità e capacità intuitive e possono condividere insieme ai loro padroni umani tante passioni. Empatia e affetto sono caratteristiche che permettono a vari animali domestici di vivere esperienze umane e percepirne il significato. Dalle passeggiate ai giochi, all’arte in generale, sono tante le specie curiose. Vediamo, qui, quali sono gli animali che amano la musica.

Gli amici pelosi e l’amore per la musica

Chi li ama lo se ne accorge presto. Gli animali sono in grado non soltanto di affezionarsi a noi ma anche di approcciarsi alle attività quotidiane, dal lavoro allo svago. Esistono dei compagni domestici vicini a noi che apprezzano molto la musica. Leggiamo meglio qui.

Pelosi che amano la musica
(Foto Unsplash)

Per gli amici pelosi e i volatili domestici è fondamentale trascorrere molto del loro tempo in compagnia del loro umano, perché serve a farli sentire amati e protetti.

Oltre a questa necessità, bisogna dire che alcuni animali domestici adorano dedicarsi a diverse attività casalinghe e hobby con il padrone.

Alcuni adorano guardare tranquilli la tv insieme, altri fare sport all’aria aperta e, poi, ci sono quelli che adorano ascoltare la musica.

L’arte della musica ci unisce molto agli animali, in quanto loro hanno dei sensi più sviluppati dei nostri e l’udito è davvero ciò che hanno di più sensibile.

Mentre noi esseri umani possiamo sentire poche frequenze e non troppo lontano, tutto ciò è amplificato per le specie animali, che possono avvertire tutte le vibrazioni e suoni.

Conosciamo, più avanti, quali sono questi animali molto diffusi a cui emoziona ascoltare musica e quale genere appartiene a ognuno di loro.

Potrebbe interessarti anche: Animali più teneri del mondo: quali sono le specie adorabili

Animali che amano la musica: ecco quali sono

Sono considerati molto sensibili all’arte della musica e sono contenti di essere coinvolti nell’ascolto dalla loro famiglia. Ecco quali sono le specie più comuni e dall’orecchio raffinato.

Gli animali che adorano la musica
(Foto Pixabay)

Gli animali che amano la musica sono:

  • Cani;
  • Gatti;
  • Conigli;
  • Cavalli;
  • Volatili;
  • Pesci.

Cani

Da molti ritenuti i migliori amici dell’uomo, gli amici a quattro zampe sono dei veri intenditori musicali e non possono fare a meno di ascoltare qualcosa.

La musica ha un potere terapeutico sui cari pelosi i quali, ascoltando una canzone o qualcosa di ritmico, possono rilassarsi e liberarsi da ogni forma di ansia o stress, come accade alle persone.

Come è stato provato scientificamente, un segnale positivo viene dato dalla loro reazione: quando i cani sentono dei suoni inclinano la testa da sinistra a destra per recepire più informazioni e, in automatico, eliminano qualsiasi tensione.

I cani hanno delle preferenze, adorano ascoltare la musica barocca.

Gatti

Anche i cari felini si intendono di musica e ne vanno matti. Quando i mici si sentono tristi o sono stressati, così come nel caso di una malattia o un leggero disturbo, apprezzano molto la musica new age e le musiche provenienti dai carillon, capaci di rilassarli.

Animali che amano la musica: conigli e cavalli

I teneri conigli apprezzano anche loro questa incredibile arte e amano ascoltare la musica dai ritmi lunghi e rilassanti come, ad esempio, le musiche utilizzate per lo yoga.

I nobili ed eleganti cavalli, invece, adorano ascoltare di più musica ritmica tribale, che può essere associata alla loro libertà e naturalezza nella vita.

Volatili

I volatili domestici, abituati a convivere con l’umano ma da soli, sanno sempre come comunicare e adorano condividere passioni con il loro padrone e sono grandi amanti della musica.

Questi amano ascoltare i deliziosi e rilassanti suoni della natura, in pratica del loro mondo reale e lontano. Ricordarli può dare molti benefici agli uccellini e favorire la guarigione da stress e malattie.

Pesci

Vivendo sotto l’acqua, in un grazioso acquario, gli amici pesciolini sono portati per le eleganti ed elevate atmosfere della musica classica, utile a donargli piacere e benessere.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.