Animali+feroci%3A+il+mammifero+pi%C3%B9+pericoloso+del+mondo+%C3%A8+piccolo+e+peloso
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/animali-feroci-mammifero-pericoloso/40663/amp/
Non solo Cani e Gatti

Animali feroci: il mammifero più pericoloso del mondo è piccolo e peloso

Quando si parla di animali feroci possono esserci molte sorprese: in questo caso, il mammifero più pericoloso del mondo è un piccolo batuffolo peloso.

Il mammifero più feroce del mondo ha un aspetto tenero e morbido: si tratta di un piccoletto peloso di nome tasso del miele. Caratterizzato dal pelo bianco e nero e dai lunghi artigli arcuati, ha una certa somiglianza con la puzzola e dele dimensioni piuttosto ridotte.

Eppure, già nel 2009 il tasso del miele è entrato ufficialmente a far parte dell’elenco degli animali feroci, quando la prestigiosa rivista Scientific American lo proclamò il mammifero più aggressivo del mondo.
A confermare la sua pericolosità, anche il comitato scientifico del Guinnes dei Primati che gli ha conferito il titolo di animale più temibile del mondo.

Tasso del miele, come mai è tra gli animali feroci?

Guardando le immagini è davvero difficile farsene una ragione: come mai un piccolo tasso dall’aspetto simpatico e inoffensivo è così temuto? In realtà, questo piccoletto nasconde molteplici inaspettate sorprese: è immune al veleno di rettili e serpenti, da cui si lascia mordere senza paura per poi attaccarli e ucciderli senza pietà al momento opportuno.

Ma non finisce qui: esistono moltissime testimonianze anche video di come il tasso del miele sia in grado di affrontare senza paura (e reggere il confronto!) con animali ben più grandi e apparentemente feroci di lui, come leoni o iene. Perchè riesce a farlo? Sembra che il segreto sia la sua pelle particolarmente spessa, talmente coriacea e resistente da superare senza problemi i morsi delle belve più feroci.

Queste caratteristiche fanno sì che questo piccoletto sia in realtà tra gli animali feroci più coraggiosi e baldanzosi del pianeta: si aggira senza paura, attaccando e mangiando senza pietà animali anche molto più grossi di lui. Inoltre, si adatta con facilità alle condizioni climatiche e territoriali più difficili e impensabili.

E se proprio non riesce a mettere in fuga qualche altro animale con l’aggressività di denti e artigli, il tasso del miele nasconde un altro asso nella manica: con un sistema simile a quello della puzzola, emette un odore nauseabondo capace di costringere chiunque a scappare a gambe levate.

Il tasso del miele (Mellivora Capensis) è particolarmente diffuso in Africa, India e Medio Oriente e in alcuni casi ha attaccato anche l’uomo in maniera violenta. D’altronde, come se non bastasse tutto il resto, questo mammifero è dotato di una mascella talmente forte da riuscire a rompere le ossa, aprire gusci di tartaruga, rubare le prede catturate da altri animali.

Potrebbe interessarti anche >>> Gli animali marini più pericolosi del mondo

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

6 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

8 ore ago
  • Curiosita

Emergenza Processionaria: Scopri come riconoscerla e proteggerti

Alla scoperta della Processionaria, il bruco che può essere pericoloso per i nostri amici a…

12 ore ago