Animali trasparenti: alcuni degli esemplari più belli e più curiosi che esistono

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

In natura ci sono degli animali completamente o parzialmente trasparenti molto curiosi, eccone alcuni che vale la pena conoscere.

rana di vetro
Rana di vetro (Adobe Stock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Siamo abituati a trattare o fare più attenzione agli animali domestici, ma ci sono alcuni esemplari sulla Terra che meritano un po’ di tempo perché sono davvero curiosi e molto interessanti.

Parliamo, ad esempio, degli animali trasparenti. Forse non li conoscete, ma nel mondo ce ne sono diversi che sono completamente o parzialmente trasparenti. È una caratteristica davvero particolare con una funzione precisa, naturalmente.

Sono animali che sembrano di vetro e in cui si può guardare attraverso e per questo danno l’impressione di essere finti. Non è così. Cerchiamo di capirne di più.

Animali trasparenti: tutte le caratteristiche di alcuni esemplari molto curiosi

Vedere un animale trasparente potrebbe indurci a pensare di essere di fronte ad una costruzione artificiale. Per capire se sono veri, tuttavia, basta guardare se sono presenti gli organi interni. Si vedono benissimo.

farfalla trasparente
Farfalla trasparente (Screenshot Facebbok-Jitender Kumar-Amoreaquattrozampe.it)

La trasparenza è un elemento di difesa per questi animali. Ci sono insetti, anfibi e pesci che la possiedono. Vediamone alcuni.

Deroca Hyalina (farfalla trasparente)

Ci sono alcune farfalle, come questo esemplare nella foto di Deroca Hyalina, che hanno le ali completamente trasparenti e possono mimetizzarsi alla perfezione. È una tecnica di difesa, naturalmente, così da non farsi individuare dai predatori.

Un altro esemplare di farfalla trasparente è la Greta Oto, un insetto diffuso in America centrale chiamato anche farfalla di vetro. Al contrario di quella appena descritta, nelle ali ci sono dei contorni rossi, ma il resto è completamente trasparente.

Rana di vetro

È quella che potete vedere nella foto principale di questo articolo. Si tratta di un esemplare di rana che dall’alto può anche sembrare una rana normale. Ma basta cambiare punto di vista, dal fianco o dal basso, per accorgersi della sua trasparenza.

Pesce arcobaleno

pesce trasparente arcobaleno
Pesce trasparente arcobaleno (Screenshot Facebook-Maya Sophie-Amoreaquattrozampe.it)

È una specie di pesce che si può trovare in Australia. Oltre ad essere trasparente, è un pesce molto colorato e questo lo rende molto bello da vedere. Molte persone non credono che sia reale.

Pesce di ghiaccio

Il suo nome scientifico è Neosalanx tangkahkeii e vive nelle acqua della Cina. Ha un corpo bianco e la testa trasparente. È un pesce molto conosciuto, molto pescato ed esportato in tutte le parti del mondo. Il suo nome deriva dal fatto che sembra una scultura di ghiaccio.

Salpa

salpa trasparente
Salpa trasparente (Screenshot Facebook-Serendipity-Amoreaquattrozampe.it)

Questi esemplari marini sono completamente trasparenti, gelatinosi al tatto e sono innocui. Si possono trovare anche nelle acqua della Calabria, dove spesso ci sono avvistamenti.

La caratteristica più evidente è una pallina arancione sul retro del corpo. Quello è il loro intestino e stomaco. Si nutrono di alghe e si lasciano trasportare dalle correnti marine.

Ci sono molti pesci, soprattutto che vivono negli abissi, ad essere completamente trasparenti. Così come ce ne sono molto piccoli che riescono a nuotare indisturbati ovunque senza essere notati.

 

 

Impostazioni privacy