Infezioni+da+ascaridi+nel+cane+della+prateria%3A+cause%2C+sintomi+e+trattamento
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/cane-prateria-infezioni-ascaridi-trattamento/122206/amp/
Non solo Cani e Gatti

Infezioni da ascaridi nel cane della prateria: cause, sintomi e trattamento

Infezioni da ascaridi nel cane della prateria è considerata una delle più gravi, poiché può infettare anche gli esseri umani. Vediamo di cosa si tratta.

(Foto AdobeStock)

L’infezione da ascaridi nel cane è dovuta a delle larve di un parassita che possono spostarsi verso il sistema nervoso centrale.

Questa condizione potrebbe portare alla paralisi e, infine, al coma e alla morte dell’animale.

In questi casi la prevenzione, ovvero cercando di seguire una gestione appropriata e delle condizioni igienico-sanitarie adeguate, risulta vitale.

Sapere che una buona igiene nell’ambiente circostante, contribuirà a ridurre il rischio di infezione da vermi.

Vediamo quindi quali le cause, i sintomi e il trattamento dell’infezione da ascaridi nel cane della prateria.

Causa dell’infezione da ascaridi nel cane della prateria

Al giorno d’oggi, questo mammifero, appartenente all’ordine dei Roditori e alla famiglia Sciuridae, è molto presente nelle nostre case, (in quanto spesso scelto come animaletto domestico) ragion per cui, è opportuno conoscerlo bene.

Conoscerlo, vuol dire imparare a capire il linguaggio del corpo del cane della prateria, individuare le sue esigenze e riconoscere eventuali sintomi di malattie a cui potrebbe essere soggetto.

In questo articolo, in particolare, tratteremo dell’infezione da ascaridi nel cane della prateria, partendo naturalmente dalla causa.

La causa dell’infezione da ascaridi nel cane della prateria è un nematode “Baylisascaris procyonis”.

Il cane della prateria in genere viene infettato mangiando mangimi contaminati da escrementi di procione contenenti le uova di questo nematode o attraverso l’ingestione di acqua contaminata.

Sintomi

I sintomi che il cane della prateria tende a manifestare quando è colpito dall’infezione da ascaridi possono essere diversi.

(Foto AdobeStock)

Ecco i segnali che l’animale mostra quando è affetto dall’infezione da ascaridi:

Potrebbe interessarti anche:Problemi gastrointestinali nel cane della prateria: sintomi e cura

Diagnosi e trattamento dell’infezione da ascaridi nel cane della prateria

Il veterinario molto spesso riesce a determinare una diagnosi già osservando i primi segnali del tuo cane della prateria, poiché l’animale tende a mostrare reazioni insolite del sistema nervoso.

Dopodiché esaminerà i campioni di feci dell’animale, al microscopio.

Stabilita quindi la diagnosi di infezione da ascaridi nel cane della prateria, il veterinario procederà con il trattamento, anche se una vera e propria terapia per ascaridi Baylisascaris procyonis nel cane della prateria, non esiste.

Ecco perché la cura consisterà nel supporto e il trattamento sintomatico per alleviare i sintomi del sistema nervoso centrale.

Ciò che invece possiamo fare per evitare questa condizione nel nostro cane della prateria, è avere tutte le attenzioni possibili, quando lo maneggiamo o lo prendiamo.

Cercare di tenere pulita l’area in cui vive, utilizzare i rodenticidi nel giardino e separare il cane della prateria colpito dai vermi dagli altri animali, poiché può essere contagioso.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • Curiosita

Un giorno di lutto a lavoro: la proposta per la morte degli animali domestici

Giornalista invita il governo a sancire il diritto, per i lavoratori, a vivere un giorno…

1 ora ago
  • News

La storia di Trixie è un mix di assurdità e umorismo macabro, lo hanno fatto davvero

Una cucciola indifesa lasciata al suo destino, quasi un messaggio di sfida da parte dei…

4 ore ago
  • Curiosita

Gesto d’affetto o vuole dirti qualcosa? Perché il cane solleva la tua mano con il muso

Cosa sta comunicando il cane quando solleva con il muso la mano del suo umano:…

7 ore ago