Coda del mini ghiro africano e coda della lucertola: le similitudini

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Coda del mini ghiro africano e coda della lucertola. Vediamo in che modo due animali così diversi possono avere la stessa coda.

coda del mini ghiro e della lucertola
Coda del mini ghiro e della lucertola: similitudini e differenze. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Pur appartenendo a gruppi distinti e con stili di vita notevolmente diversi, questi animali condividono una caratteristica straordinaria della loro coda.

In questo articolo, spiegheremo la bizzarra similitudine nella struttura e nell’utilizzo della coda del mini ghiro africano e della lucertola.

Inoltre, faremo luce su come queste due creature della natura, così diverse, abbiamo in comune una caratteristica così sorprendentemente simile.

Coda del mini ghiro e coda della lucertola: caratteristiche

La coda del mini ghiro africano è lunga e sottile, può raggiungere fino a un terzo della lunghezza del corpo dell’animale, è ricoperta di peli più lunghi e folti sulla punta.

coda della lucertola
Coda staccata della lucertola. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

La coda della lucertola è allo stesso modo lunga e sottile, può raggiungere fino alla metà della lunghezza del corpo dell’animale, ma è nuda e può essere di colore diverso dal corpo dell’animale.

In entrambi i casi, la coda svolge un ruolo importante nella vita di questi animali, offrendo vantaggi e funzionali.

Viene utilizzata come meccanismo di difesa, consentendo al ghiro di liberarsi della coda in caso di pericolo ma a differenza della coda della lucertola la sua non ricresce.

Questa capacità, chiamata autotomia, è un vantaggio evolutivo, in quanto può consentire all’animale di scappare dal predatore.

Come abbiamo potuto leggere, entrambe le code sono lunghe e sottili e sono dotate di un muscolo che consente all’animale di staccarle dal corpo in caso di pericolo.

Tuttavia, ci sono anche alcune differenze tra le due code. La coda del mini ghiro africano è ricoperta di peli, mentre la coda della lucertola è nuda.

Inoltre, la coda del mini ghiro africano e più flessibile di quella della lucertola. Queste differenze potrebbero essere il risultato di pressione ambientali diverse.

Funzioni motorie comuni

La coda per il mini ghiro africano e per la lucertola è importante per il movimento e anche per l’adattamento all’ambiente.

coda della lucertola
Funzioni della coda della lucertola. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene le code del mini ghiro africano e della lucertola abbiano alcune differenze, entrambe sono importanti risorse per la mobilità e l’agilità di questi animali.

Entrambi gli animali usano la coda per:

  • bilanciarsi: la coda agisce come un contrappeso, aiutando gli animali a mantenere l’equilibrio su terreni irregolari o superfici verticali;
  • arrampicarsi: la coda può avvolgersi attorno a oggetti o superfici fornendo una presa solida per arrampicarsi;
  • muoversi in modo versatile: aiuta gli animali ad adattarsi a varie situazioni, come attraversare terreni irregolari o muoversi tra i rami degli alberi.

Ruolo nella comunicazione

Entrambi gli animali sfruttano la coda come parte del loro repertorio comunicativo, anche se le lucertole tendono a utilizzarla in modo più evidente ed esplicito rispetto al mini ghiro africano.

Come infatti, la coda in entrambi i casi svolge un ruolo importante nell’esprimere emozioni, segnalazioni di pericoli e facilitare le interazioni sociali all’interno del loro habitat.

Tuttavia, il mini giro africano e la lucertola utilizzano la coda in modo diverso nel loro comportamento comunicativo.

Il mini ghiro africano, sebbene non abbia una coda altamente espressiva come quella di altri animali, la utilizza comunque molto per comunicare emozioni o situazioni di segnalazione.

In situazioni di stress pericolo, potrebbe essere tesa o sollevata leggermente per indicare allerta. diversamente, la lucertola utilizza ampiamente la coda come strumento comunicativo.

Come infatti, può agitarla o muoverla in modi distinti per esprimere emozioni, segnalare pericoli o interagire con altri individui.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Possibili spiegazioni per la somiglianza

Come spiegazioni per la somiglianza tra le due code considereremo due possibili interpretazioni.

La prima spiegazione è che la coda del mini ghiro africano è quella della lucertola condividano un origine evolutiva comune.

Entrambi gli animali sono vertebrati e la coda è una caratteristica comune ai vertebrati è possibile che, in un lontano passato, i due animali avessero un antenato comune con una coda simile.

La seconda spiegazione è che la coda del mini ghiro africano sia un esempio di convergenza evolutiva.

La convergenza evolutiva è un processo in cui due o più specie sviluppano caratteristiche simili indipendentemente l’una dall’altra.

In questo caso, la coda simile del mino ghiro africano e della lucertola potrebbe essere il risultato di pressioni ambientali simili.

Impostazioni privacy