Come adattare l’alimentazione delle tartarughe d’acqua in estate: consigli pratici per la loro salute nei giorni più caldi.
L’estate porta cambiamenti per tutti anche per le nostre tartarughe d’acqua, con il caldo infatti, anche le loro esigenze alimentari cambiano e se non stai attento rischi di compromettere la loro salute.
Qui troverai qualche consiglio semplice e pratico per sistemare la dieta della tua tartaruga, così da aiutarla a vivere al meglio i mesi più caldi e restare sempre in salute. Scopri come adattare l’alimentazione delle tartarughe d’acqua in estate.
Con l’arrivo dell’estate, anche la tua tartaruga d’acqua sente il cambiamento e diventa più vivace, si muove di più e di conseguenza, ha anche più fame.
Questo, è il momento ideale per adattare un po’ la sua alimentazione, seguendo però, sempre alcune regole di base.
Inizia, introducendo verdure fresche, come lattuga romana, cicoria o tarassaco che sono leggere, ricche di acqua e perfette per aiutare a restare idratata.
Se la tua tartaruga è onnivora, può offrirle anche qualche insetto o un pesciolino ogni tanto, ma sempre ben selezionati e puliti.
Ricorda anche di aggiungere calcio nella dieta, in quanto è fondamentale per il suo guscio e le ossa, soprattutto con il caldo.
Non dimenticare l’acqua della vasca, deve essere sempre pulita e a temperatura giusta. L’acqua, è tutto il suo mondo e se sta bene lì, mangerà meglio e sarà più in forma.
L’alimentazione abituale della tartaruga d’acqua, generalmente durante tutto l’anno deve essere varia e ben equilibrata.
Ecco cosa non deve mai mancare nella sua dieta quotidiana:
Nel cambio alimentazione della tartaruga d’acqua è facile commettere errori senza volerlo.
Ecco qualche consiglio su cosa evitare per tenerla sempre in forma e felice:
Potresti trovare interessante anche:
Con un po’ di attenzione, potrai aiutare la tartaruga a vivere in un’estate in pieno possesso delle sue energie.
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…