Come allontanare i serpenti: cosa è importante sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Non solo Cani e Gatti

Come allontanare i serpenti? Esistono diversi metodi per scacciare questi spaventosi rettili dal proprio territorio. Scopriamoli insieme.

Come allontanare i serpenti
(Foto Unsplash)

In natura, sono tante le specie animali che ci piacciono e incuriosiscono molto. Alcuni esemplari, però, possono mettere a dura prova le nostre emozioni, poiché tendono ad inquietarci ed allarmarci, pensando a malattie mortali e al rischio della vita stessa. Un rettile che fa paura a molti è il serpente. Vediamo, allora, come allontanare i serpenti con metodi sicuri e indolori.

Come allontanare i serpenti: metodi pratici ed efficaci

Sono una presenza molto paurosa, se non da incubo, per molte persone che, nelle loro case, sperano di non incrociarne mai la figura, soprattutto a causa del loro morso mortale. Ecco cosa dobbiamo conoscere per scacciarli ed evitare che tornino da noi.

Allontanare i serpenti
(Foto Pexels)

Nel mondo, sono innumerevoli le specie animali e non che popolano il suolo e che vivono intorno a noi, ognuna con le proprie caratteristiche e metodi di sopravvivenza.

Vipere e serpenti sono animali che sopportano, sulle loro spalle, tanti pregiudizi e informazioni non corrette, per quanto riguarda la loro vita e i pericoli per gli esseri umani.

Bisogna sottolineare che, mentre in alcuni luoghi del mondo, come l’Australia e l’India, ci sono altissimi rischi di morire per il morso dei serpenti più pericolosi, in Italia raramente il veleno del rettile può uccidere. L’evento è fatale qualora ci siano altre problematiche di salute nel soggetto colpito.

Strategie e consigli efficaci

Ad ogni modo, è meglio essere preparati e conoscere più approfonditamente questo rivale tanto spaventoso e sapere come allontanare i serpenti dalla casa o da qualsiasi posto turistico.

Se si vuole restare lucidi in uno sfortunato incontro con un serpente (o una vipera) occorre muoversi seguendo strategie, in particolare facendo in modo di non attirarli in casa o in giardino. Ecco i trucchi e i consigli utili su come prepararsi.

Prima di tutto, è essenziale non lasciare fonti di cibo. I serpenti si cibano, abitualmente, di altri animali, riferendoci a roditori e anfibi, e anche di rettili. Perciò, occorre fare attenzione alla loro presenza intorno alla propria casa.

Parallelamente, sarebbe utile introdurre animali predatori, dei cacciatori di serpenti nel perimetro, parliamo quindi di galline e tacchini, che possono aiutare a scacciarli.

Tappare i possibili rifugi e fare rumore

Un modo per evitare la loro presenza è negargli ogni possibile rifugio nel terreno, dove possono nascondersi e non essere mai trovati. Occuparsi dell’eccessiva vegetazione è basilare, anche l’erba di un piccolo giardino.

Allo stesso tempo, occorre assicurarsi che non ci siano passaggi e buchi fuori dall’abitazione, angoli perfetti dove possono insinuarsi, tappandoli nelle porte, nel garage e ovunque ci siano aperture accessibili.

Questi tipi di rettili tendono a spaventarsi quando avvertono dei rumori forti o se percepiscono delle vibrazioni del suolo. É possibile allontanare un serpente con la semplice accensione di un macchinario, come il tagliaerba.

Come allontanare i serpenti: scacciarli da soli

Nel caso in cui dovessimo imbatterci in un serpente e trovarci faccia a faccia con lui, all’improvviso, si consiglia di spruzzargli un getto potente di acqua addosso oppure servendoci di un bastone molto lungo per farlo scappare.

Un altro metodo attuabile è l’uso di reti o trappole per catturarli. Una volta intrappolato il rettile, faremo in modo di liberarlo il più lontano possibile dal luogo in cui viviamo.

Dobbiamo ricordare che il nostro scopo è quello di spaventare e tenere lontani i rettili, non quello di fargli del male o eliminarli.

Potrebbe interessarti anche: Come allontanare le lucertole: cosa è importante sapere sui rettili

Se il serpente è in casa: come agire

La cosa peggiore che ci può capitare è quella di trovare direttamente in casa un serpente. Ma come controllare la propria paura e affrontarlo per fare in modo che scappi via? Ecco come bisogna agire in questa delicata situazione.

Come scacciare i rettili
(Foto Pixabay)

Non è facile mantenere la calma quando si parla di serpenti, pipistrelli e altre specie di animali così inquietanti e particolari.

Eppure, se si resta lucidi e si controllano le proprie emozioni, si può reagire agli imprevisti e ai casi assurdi della vita e affrontare anche un serpente piombato nell’ambiente domestico.

Vediamo, quindi, come agire per tutelare la propria sicurezza ed evitare conseguenze rischiose in presenza di questo rettile.

Nessun contatto ravvicinato

Se troviamo un serpente nella nostra casa la cosa più importante che possiamo fare è metterci al sicuro, avvisando le autorità specifiche o i professionisti perché se ne possano occupare loro.

Evitiamo, assolutamente, di avvicinarci e non proviamo ad afferrarlo con le mani, senza alcuna protezione. Il rettile si difende mordendo e ciò può essere molto pericoloso, soprattutto se non si conosce la specie di appartenenza.

Infatti, sarebbe opportuno informarsi sulla specie con cui si ha a che fare, chiedendo aiuto alle istituzioni della propria regione.

Anche se la tensione e la paura per la vita sarà molto alta, se non incontrollabile, dobbiamo ragionare ed evitare di uccidere il serpente. Questo rettile, così come tutti gli altri esseri viventi, è molto importante per il nostro ecosistema.

Impostazioni privacy