Come capire se il gerbillo sta male: segnali e cure

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Come capire se il gerbillo sta male: l’importanza di riconoscere i sintomi di un gerbillo malato e di intervenire tempestivamente.

gerbillo nella gabbia
Come capire se il gerbillo sta male. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il gerbillo, è un piccolo roditore originario delle steppe asiatiche, molto popolare come animale domestico, grazie al suo carattere docile e alla sua facile gestione.

Inoltre, è anche relativamente economico da mantenere. Tuttavia, come tutti gli animali, anche il gerbillo può soffrire di problemi di salute.

È importante essere consapevoli dei possibili sintomi di un gerbillo malato, in modo da poter intervenire tempestivamente e aiutarlo a guarire. Vediamo, perciò come capire se il gerbillo sta male.

Come capire se il gerbillo sta male: i segnali fisici

Il gerbillo è un animale socievole e attivo, perciò se notate un cambiamento nel comportamento, potrebbe essere un segnale di malessere.

gerbillo
Gerbillo e segnali di malessere. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ecco alcuni dei segnali per capire se il gerbillo sta male:

  • lesioni cutanee: presenta lesioni cutanee, graffi o irritazioni;
  • occhi opachi: gli occhi del gerbillo sono opachi e presentano secrezioni;
  • perdita di pelo: specialmente in specifiche zone del corpo;
  • perdita di peso: il gerbillo perde peso in modo significativo;
  • gonfiamento addominale;
  • secrezioni nasali.

Davanti a questi segnali è opportuno rivolgersi ad un veterinario specializzato in questi piccoli roditori.

Osservazione del comportamento

Osservare attentamente il comportamento del gerbillo è importante per capire se sta bene.

gerbillo a diagnosi
Gerbillo dal veterinario. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

I cambiamenti significativi nella routine quotidiana possono essere un segno di malessere.

Ecco alcuni cambiamenti da tenere d’occhio e capire se il gerbillo sta male:

  • interazione ridotta con gli altri gerbilli: il gerbillo ama interagire con gli altri gerbilli, se li evita o é meno socievole del solito, potrebbe significare che qualcosa non va come dovrebbe;
  • maggiore tendenza a nascondersi: anche se per natura è un animale timido e ama nascondersi, se è sempre nascosto e non vuole uscire dal suo nido, potrebbe essere un segno di malessere;
  • ridotta attività: se il tuo gerbillo è meno attivo del solito, potrebbe essere malato. se passa più tempo a dormire o a nascondersi, potrebbe essere un segno di malessere.

Esame visivo e monitoraggio della salute

Il gerbillo è un animale piccolo e delicato, quindi è fondamentale controllarlo regolarmente per assicurarsi che stia bene.

Ecco alcuni punti da tenere sotto osservazione:

  • pelo: il pelo del gerbillo appare, ruvido, opaco, sfibrato o tende a cadere, potrebbe essere un segnale di malessere, poiché il mantello deve risultare liscio, lucido e privo di macchie;
  • occhi: opacità, arrossamento o presenza di secrezioni può indicare un potenziale problema di salute. Gli occhi del gerbillo devono presentarsi chiari e luminosi;
  • orecchie: se appaiono gonfie, arrossate o presenza di secrezioni, potrebbe essere un segnale di malessere. Le orecchie del gerbillo devono essere pulite, senza croste, arrossamenti o secrezioni;
  • pulizia: se notate che il gerbillo è sporco o presenta un cattivo odore, potrebbe indicare un problema di salute. Il gerbillo è un animale estremamente pulito, quindi dovrebbe mantenere una condizione di pulizia costante;
  • postura e movimenti: se il gerbillo assume una postura rigida, movimenti incerti o difficoltà nel muoversi, potrebbe indicare un problema di salute.

Se individuate uno qualsiasi di questi segnali, è essenziale portare immediatamente il gerbillo dal veterinario, il quale sarà in grado di effettuare una diagnosi precisa e prescrivere il trattamento.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Consigli sull’assistenza veterinaria

Se avete individuato questi segnali nel vostro gerbillo contattate un veterinario specializzato in animali esotici e prenotate una visita.

Spiegate i sintomi che avete osservato nel gerbillo, fornendo al veterinario tutte le informazioni rilevanti per una diagnosi accurata.

Durante la visita, il veterinario esaminerà il gerbillo attentamente. Potrebbe essere necessario seguire esami del sangue, radiografie o altri test diagnostici per identificare il problema.

Stabilita la diagnosi il veterinario prescriverà il trattamento. Potrebbe essere necessario somministrare farmaci o a portare modifiche all’ambiente del gerbillo.

Dopo la visita, dovrete seguire attentamente le indicazioni del veterinario per il trattamento e il follow up successivo.

Impostazioni privacy