Come giocare con il porcellino d’india: come divertirsi insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Il gioco è molto importante per la crescita di un animale domestico. Vediamo insieme come giocare con il porcellino d’india.

come giocare con il porcellino d'india
(Foto Adobe Stock)

I porcellini d’india sono piccoli animali che trascorrono la maggior parte della loro giornata nella gabbia. Ma come ogni altro animale domestico, anche i porcellini d’india oltre a mangiare, dormire e vagare per la gabbia, hanno bisogno di socializzare e giocare. Vediamo insieme come far giocare il porcellino d’india per stimolare la sua mente e come trascorrere un po’ di tempo insieme al piccolo animale domestico.

Come giocare con un porcellino d’india

Cosa piace al porcellino d'India
(Foto Unsplash)

I porcellini d’india amano molto correre e nascondersi, quindi per rendere felici questi piccoli animali basta semplicemente farli stare in movimento. Per fare ciò potreste creare dei veri e propri giochi per i vostri amici roditori.

I porcellini d’india adorano il rumore della carta stropicciata, quindi potreste semplicemente accartocciare un foglio di carta dandole la forma di una pallina, e darla al vostro animale da compagnia. Un gioco semplice e veloce che renderà il vostro piccolo mammifero davvero felice.

Inoltre il porcellino d’india ama le sfide, quindi potreste realizzare, per stimolare la sua mente, un labirinto con un grande cartone come base e inserire all’interno di esso dei piccoli tubi di carta di alluminio dove il piccolo animale potrà facilmente entrare. Magari potete aggiungere qualche pezzettino di cibo in modo tale che il piccolo mammifero possa svolgere il percorso seguendo l’odore del premio.

Potrebbe interessarti anche: Il porcellino d’India: da cavia ad animale domestico

Razze del porcellino d'India
(Foto Unsplash)

Molto semplici da realizzare, sono anche i giochi di frutta. Basta tagliare delle fettine di mela o arancia e legarle con una piccola corda sulla parte alta della gabbia, per farlo giocare e mangiare allo stesso tempo. Potreste anche mantenere voi stessi il cordino con la frutta e giocare insieme a lui.

Infine ricordatevi che questo roditore come ogni altro animale domestico ha bisogno di essere amato e coccolato. Quindi accarezzate il vostro piccolo porcellino d’india tutti i giorni e tenete la sua gabbia nella stanza insieme a voi, in modo tale che il piccolo mammifero possa osservarvi e sentirsi ugualmente amato da voi anche se state facendo altro.

Potrebbe interessarti anche: Porcellino d’India libero o in gabbia? Pro e contro della scelta

Marianna Durante

Impostazioni privacy