Il mio giardino è infestato dai topi, come posso liberarmene senza fargli del male?

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Come posso allontanare i topi dal mio giardino? Quali sono le soluzioni naturali e sicure per proteggere la mia casa?

topi in giardino
Il mio giardino è infestato dai topi, come posso liberarmene senza fargli del male?(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

I topi hanno invaso il mio giardino trasformando in mio angolo verde in un loro terreno di conquista.

Ecco perché, mi sono chiesta se esistono metodi efficaci e rispettosi dell’ambiente per liberare il mio spazio verde da questi ospiti indesiderati.

Per tale ragione, ho svolto delle ricerche specifiche e ho chiesto a giardinieri da esperti del settore.

Ho deciso quindi, di condividere le mie preziose informazioni con voi, nel caso aveste bisogno di risolvere il mio stesso, fastidioso, problema di topi.

Come posso allontanare i topi dal mio giardino?

Una sera, mentre stavo annaffiando il mio giardino, ho notato qualcosa di strano: un buco nel terreno vicino alle radici.

topi in giro
Topi nel proprio giardino. (Foto AdobeStock-Amore

Mi sono spaventata pensando subito ai topi. Ho controllato tutto il mio giardino e ho trovato altre prove della loro presenza: il cibo rosicchiato, escrementi e rumori fastidiosi dalle siepi.

Era evidente che i topi avevano deciso di vivere nel mio giardino. Non volevo che rovinassero le piante, dessero problemi al mio cane e disturbassero il mio relax.

Quindi, ho dovuto agire subito, senza usare metodi che potessero far male all’ambiente e ai miei animali domestici.

Dopo aver cercato consigli on-line, chiesto a giardinieri esperti, ho scoperto metodi naturali e sicuri per tenere lontani i topi.

Quindi con determinazione e un po’ di ingegno, ho deciso di distruggere la colonia di topi mettendo in pratica questi consigli.

Finalmente, posso dire di essere soddisfatta e posso godermi il mio spazio verde senza preoccupazioni, sapendo di aver risolto il problema in modo naturale e per nulla pericoloso per i miei animali domestici.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Dove si nascondono i topi in casa e come eliminare il problema

Quali sono le soluzioni naturali per allontanare i topi

L’invasione di topi nel giardino può essere un problema serio, per umani, ma anche per animali domestici, in quanto i topi sono portatori di malattie.

eucalipto
Rimedio naturale per allontanare i topi. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Per tale motivo, vanno allontanati quanto prima dalle nostre abitazioni. Purtroppo, i tradizionali veleni contro i topi, possono essere pericolosi per il nostro cane se li ingerisce accidentalmente.

Fortunatamente, ci sono soluzioni naturali, sicure ed efficaci per tenere lontani i topi dal giardino senza rischiare la salute del cane.

Le soluzioni possono essere:

  • menta piperita: si tratta di una pianta dall’aroma fastidioso per i roditori;
  • alloro: le foglie hanno un odore pungente che i topi non tollerano;
  • eucalipto: l’olio essenziale di eucalipto, diluito in acqua e vaporizzato nel giardino, risulta essere un profumo sgradito ai topi;
  • peperoncino in polvere: spargere il peperoncino in polvere nei punti di passaggio dei topi può essere un buon repellente;
  • ultrasuoni: dispositivi che emettono suoni ad alta frequenza impercettibile per l’uomo, ma fastidiosi per i topi, inducendoli ad abbandonare il giardino.

Se l’infestazione è già in atto, combina diverse soluzioni naturali per aumentare l’efficacia. Nei casi di gravi infestazioni, consulta un professionista del controllo dei topi, per soluzioni più drastiche, ma sempre sicure per il te e il tuo cane.

Gestione cookie