Il coniglio ti fa la pipì addosso? Ecco i motivi di questo comportamento

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Se il tuo coniglio domestico ti fa la pipì addosso occorre indagare le cause di questo comportamento ed ecco quali sono i possibili motivi.

coniglio in mano
Coniglio in mano (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molte persone decidono di prendere, invece di cani e gatti, il coniglio domestico. Questo animale è molto buono, pacifico e abitudinario. Inoltre, sa dare molto affetto a chi si prende cura di lui.

Tuttavia, anche per il coniglio ci sono degli inconvenienti all’ordine del giorno. Oltre alle possibili malattie alle quali può andare incontro, ci sono dei comportamenti inopportuni che potrebbero verificarsi.

Uno di questi è quello in cui il coniglio ti fa la pipì addosso. Può apparire strano ed incomprensibile, ma gli esperti ci sanno spiegare alcuni possibili motivi.

È importante conoscerli per poter poi agire nel modo giusto e risolvere questo problema abbastanza spiacevole per una persona.

Il coniglio mi fa la pipì addosso: ecco i possibili motivi

Se l’episodio è isolato potrebbe essere accaduto per caso o per errore. Ma se si ripete, l’importante è rimanere calmi, non arrabbiarsi, ma osservare l’animale e cercare di comprendere il più possibile la causa.

coniglio
Coniglio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Secondo gli esperti potrebbero esserci diversi motivi legati a questo comportamento. Analizziamoli qui di seguito.

Paura

La paura è il motivo principale e il più diffuso per cui un coniglio può fare pipì addosso ad una persona. Si tratta di un animale molto sensibile e se non si fida ancora al 100% della persona che se ne prende cura, potrebbe reagire male al contatto.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Marcare il territorio

Così come cani e gatti, anche il coniglio deve marcare il suo territorio. Quando lo fa, la pipì non esce normalmente, ma in modo diverso e ha un odore molto più pungente.

Non sa dove farla

Il coniglio deve essere educato a fare i suoi bisogni in un preciso luogo. Quindi, se questo non gli è stato insegnato troverà lui qualche soluzione facendo pipì anche su di te.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Occorre preparare un angolo della casa in cui può andare a fare i suoi bisogni, abituarlo e istruirlo in questo modo, magari premiandolo ogni volta che fa la cosa giusta.

Malattia

Fare la pipì dove non dovrebbe farla potrebbe essere sintomo di una malattia. Ce ne sono diverse che tra i sintomi prevedono quello di non riuscire a trattenere i bisogni.

coniglietto bianco e nero
Coniglietto bianco e nero (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ansia e stress potrebbero non permettere all’animale di avere il pieno controllo sul suo organismo. I problemi emotivi non sono da sottovalutare.

Tuttavia, potrebbe esserci una formazione di calcoli, detta calcolosi, oppure una cistite. Questa consiste in infiammazioni e piccole lesioni con conseguenti perdite di sangue e dolore.

La cosa giusta da fare è osservare bene il proprio animale domestico e poi portarlo dal veterinario per tutti gli accertamenti. L’esperto saprà individuare o escludere vari problemi e darvi le giuste indicazioni.

Impostazioni privacy