Perché i conigli hanno gli occhi rossi? Una curiosità tutta da scoprire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Hai notato che il tuo piccolo mammifero ha gli occhi di un colore diverso e non sai come mai? Vediamo insieme i motivi per cui il coniglio ha gli occhi rossi.

Coniglio bianco
Coniglio bianco (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Prendersi cura di un piccolo mammifero come un coniglio, può sembrare semplice. Tuttavia ciò non toglie che è necessario fare attenzione ad ogni particolare del nostro animale, il quale può comunicarci il benessere o il malessere di quest’ultimo.

Infatti osservando il nostro coniglio potremmo notare la presenza di occhi rossi in quest’ultimo. Nel seguente articolo vedremo perché il coniglio presenta tale caratteristica e quando è motivo di preoccupazione.

Il coniglio ha gli occhi rossi: Ecco perché

Prendersi cura di un piccolo mammifero non è difficile, basta nutrirlo, giocare con lui, tenere la sua gabbia sempre pulita e portarlo dal veterinario.

Coniglio bianco
Coniglio bianco (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, per il benessere del nostro coniglio è necessario fare attenzione anche a piccoli particolari che quest’ultimo può presentare, come per esempio gli occhi rossi.

La presenza di questa caratteristica nel coniglio può essere naturale o patologica, ciò dipende dal colore del mantello del nostro mammifero.

Infatti è naturale vedere un coniglio bianco che presenta occhi di colore rosso. Queste specie di conigli vengono chiamate albini. In questi ultimi vi è un alterazione del gene responsabile della produzione della melanina, la quale dà origine al colore degli occhi e del pelo dell’animale.

Un coniglio che ha questa caratteristica non presenta pigmentazioni di colore rosso ma semplicemente la sua iride riflette i vasi sanguigni dando origine così al colore dei suoi occhi rossi o rosati.

Tuttavia se tale caratteristica la riscontriamo in un coniglio che non ha il pelo bianco, dovremmo preoccuparci, in quanto il nostro piccolo mammifero potrebbe presentare una patologia.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Le principali patologie che possono colpire il nostro coniglio e avere come sintomo gli occhi rossi sono:

  • Congiuntivite: può essere batterica o virale. È opportuno contattare il veterinario, il quale saprà prescrivere la terapia giusta al piccolo mammifero;
  • Allergie: proprio come gli esseri umani anche i conigli possono soffrire di allergie ambientali. Oltre agli occhi rossi (causati dalla presenza di sangue) possiamo riscontrare anche altri sintomi nel coniglio come reumatismi e lacrimazione eccessiva;
  • Glaucoma: aumento della pressione intraoculare.

Potrebbe interessarti anche: Perché il coniglio mastica a vuoto? Ecco quali sono i motivi principali

Infine anche problemi orali come infezioni alla bocca possono presentare come sintomo occhi rossi e più sporgenti.

Impostazioni privacy