Il coniglio scava sul tappeto: perché e cosa fare per evitarlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Le nostre palle di pelo possono presentare comportamenti bizzarri. Vediamo insieme perché e il coniglio scava sul tappeto e cosa fare per evitarlo.

Coniglio sul tappeto
Coniglio sul tappeto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un piccolo mammifero, come il coniglio, può facilmente notare comportamenti strani e bizzarri in quest’ultimo.
Ma come ben sappiamo qualsiasi tipo di comportamento presente in qualsiasi specie di animale, ha sempre uno o più significati, in quanto è proprio attraverso i gesti che gli animali comunicano.

Nel seguente articolo vedremo insieme perché il coniglio scava sul tappeto e soprattutto come possiamo evitare tale comportamento nel nostro piccolo mammifero.

Perché il coniglio scava sul tappeto?

Chi condivide la propria vita con un coniglio e ha dei tappeti in casa, sicuramente ha potuto notare quanto sia affezionato il piccolo mammifero a tale oggetto.

Conigli sul tappeto
Conigli sul tappeto (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti molto spesso i conigli scavano e masticano il tappeto. Ma perché lo fanno? Per rispondere a tale domanda è necessario sapere innanzitutto perché il coniglio scava. Pochi sanno che scavare è un istinto naturale presente in tutti i conigli.

In natura questi ultimi scavano per costruire dei tunnel e creare un posto comodo dove poter dormire. Dato che i conigli in natura scavano il terreno, i nostri animali domestici tendono a scavare sul pavimento o sul tappeto.

Tuttavia non sempre il nostro piccolo mammifero quando scava sul tappeto lo fa per natura, spesso quando il coniglio è stressato, annoiato o frustrato può presentare tale comportamento in modo eccessivo. In questo caso potremmo osservare anche altri comportamenti nella nostra piccola palla di pelo come:

  • Pulirsi eccessivamente
  • Coniglio morde le sbarre della gabbia
  • Camminare su e giù per la gabbia

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Cosa fare se il coniglio scava sul tappeto

Impedire al proprio coniglio di scavare non è la scelta giusta in quanto è un istinto naturale che presenta il nostro piccolo mammifero.

Coniglio tra le braccia
Coniglio tra le braccia (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo invece di impedire all’animale di svolgere un comportamento del tutto naturale, è possibile modificare l’ambiente che lo circonda, in modo tale da dare la possibilità al nostro piccolo mammifero di scavare senza rovinare il pavimento o il nostro tappeto.

Per fare ciò è necessario proteggere le zone in cui non vogliamo che il nostro coniglio scavi, ma offrire allo stesso tempo delle aree al nostro piccolo animale dove poter scavare.

Potrebbe essere utile anche insegnare al proprio coniglio dove non deve scavare. Basta semplicemente dire un “no” con fermezza, ma con un tono calmo, e battere le mani nel momento in cui il coniglio scava dove non dovrebbe. Prima che il coniglio capisca dove non può scavare ci vorrà del tempo, quindi è necessario avere molta pazienza.

Impostazioni privacy