Cosa fare se si trova una rana? Ecco come aiutare il piccolo animale

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Hai trovato una rana in casa o nel tuo giardino e non sai come aiutarla? Vediamo insieme cosa fare se si trova una rana.

cosa fare se si trova una rana
(Foto Pexels)

Sono molti gli animali che possiamo trovare nelle nostre città nonostante non sia il loro habitat naturale, come per esempio i cinghiali ma anche le rane.

Infatti possiamo facilmente imbatterci in queste ultime. Nel seguente articolo vedremo insieme cosa bisogna fare quando si trova una rana sia in casa che in giardino.

Cosa fare quando troviamo una rana?

Potrebbe sembrare strano, eppure può capitare di ritrovarsi in casa un rospo o una rana anche se non viviamo vicino a stagni o laghetti.

rana in mano
(Foto Pixabay)

Infatti è possibile trovare questi anfibi anche nel proprio garage, in cucina o un’altra stanza nella nostra abitazione. Ma cosa bisogna fare quando ci ritroviamo dinanzi un rospo o una rana?

Innanzitutto bisogna dire che le rane differiscono dai rospi, in quanto presentano una pelle più liscia e viscosa, di colore verde acceso più vivace del rospo. Inoltre è possibile avvicinarsi più facilmente a un rospo che ad una rana.

Tuttavia sia il rospo che la rana lontani dal loro habitat possono andare incontro a vari pericoli come la perdita dell’orientamento o la disidratazione in quanto si trovano in luoghi non conosciuti e che non presentano cibo adatto a loro e acqua.

Per questo motivo quando si trova una rana o un rospo è necessario prima di tutto tenerlo al sicuro, quindi lontano dalla strada e offrirgli dell’acqua in modo tale che possa idratarsi.

Inoltre ci sono altre considerazioni da non sottovalutare, ossia nel caso in cui in casa siano presenti animali come cani e gatti è opportuno tenere questi ultimi lontani dall’anfibio.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul rospo: l’anfibio dall’aspetto goffo, protagonista di dolci favole

Ciò perché per difesa del proprio territorio il cane o il gatto potrebbe mordere la rana o il rospo e potrebbe essere intossicato dalla sostanza che questi anfibi presentano sulla loro pelle.

E’ molto importante tenere distanti dalla rana anche i bambini. Infine una volta trovato un posto sicuro dove mettere la rana e dopo averla idratata è opportuno chiamare la Guardia Forestale o professionisti capaci di prendersi cura dell’anfibio.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangia la rana: alimentazione nelle diverse fasi della vita

Nel caso in cui la rana si trovi in giardino, basta tenerla in un’area sicura e ombreggiata offrendogli sempre dell’acqua per non farla disidratare e aspettare l’arrivo dei professionisti, facendo attenzione sempre a non far avvicinare i bambini e altri eventuali animali presenti in casa.

Impostazioni privacy