Cosa fare se si trova un nido di uccelli sul balcone: le istruzioni

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Se si trova un nido di uccelli sul balcone che cosa bisogna fare? È una domanda molto comune ed ecco qual è la risposta corretta.

nido uccelli con le uova
Nido di uccelli (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Gli uccelli presenti sul nostro pianeta sono oltre 50 miliardi secondo gli studiosi. Basta uscire di casa, alzare lo sguardo e sicuramente si vedrà qualche uccellino fermo su un ramo oppure in volo.

Tutti hanno in comune il fatto di costruire il proprio nido. Cosa fare se si trova un nido di uccelli sul proprio balcone? Di solito non è il luogo in cui un uccello deciderebbe di costruirlo, ma può capitare.

Le persone non sono tutte uguali e potrebbero reagire molto diversamente tra loro in questa occasione. Vediamo i consigli degli esperti in modo tale da essere preparati se dovesse accadere.

Ho trovato un nido di uccelli sul balcone: che cosa posso fare?

In genere, gli uccelli scelgono dove fare il nido in base a quanto è protetto il luogo. Spesso, infatti, sono presenti nidi sulle sommità degli alberi, tra i cespugli ben nascosti, oppure in zone chiuse o al riparo come i sottotetti.

Se un uccello dovesse non trovare tutto questo attorno a lui, potrebbe scegliere di nidificare su un balcone che è isolato, tranquillo e al riparo dalle intemperie.

nido di uccelli tra le piante
Nido tra le piante (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Non solo, ma se sul terrazzo avete degli alberelli o delle piante abbastanza grandi e con fogliame fitto, l’uccello potrebbe nidificare all’interno per sentirsi del tutto protetto.

Non è raro trovare dei nidi sul balcone, sul terrazzo o in spazi simili soprattutto se si abita in città. Quello da tenere a mente, la cosa più importante, è che gli uccelli selvatici sono tutelati dalla legge. Forse è un’informazione che conoscono in pochi, ma è così.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Quindi, non si può far loro del male, non si può eliminarli e non si può eliminare il nido con i piccoli o con le uova. Almeno, non si può fare secondo la legge italiana. Niente repellenti, niente veleni o metodi che mettono a rischio l’incolumità degli animali.

Tuttavia, potrebbe esserci davvero bisogno di rimuovere un nido di uccelli, no? Si può avere paura delle malattie (che portano soprattutto i piccioni) o avere la fobia degli uccelli. In questo caso, ecco come comportarsi.

Cosa fare

Se avete a che fare con un nido sul balcone che dovete necessariamente togliere, l’unica soluzione corretta è quella di chiamare le autorità competenti locali come Enpa, Protezioni Animali e simili.

uccello nel nido
Uccello nel suo nido (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Se non ci sono problemi di fobie, di igiene e siete rimasti piacevolmente sorpresi di questa presenza, allora non dovete fare assolutamente nulla, ovvero guardare ma non toccare.

Non bisogna toccare il nido, né gli uccellini oppure le uova. Non bisogna nemmeno tagliare i rami circostanti oppure cercare di fare un po’ di pulizia. Se gli uccelli si sentono minacciati dall’intervento dell’uomo potrebbero scappare abbandonando i piccoli che non sopravvivrebbero.

Quindi, non bisogna dare loro da mangiare perché seguono la loro natura e il loro istinto in questo. Inoltre, bisognerebbe evitare di fare rumore, ma di rendere quel posto il più silenzioso e isolato possibile.

Solamente in questo modo, le uova si schiuderanno, i piccoli verranno sfamati e poi impareranno ad essere indipendenti. Quando saranno cresciuti abbastanza e pronti, si alzeranno in volo.

Con il nido che rimane si può decidere di mantenerlo e di proteggerlo. Quando è il momento potrebbero arrivare altri uccellini che ne hanno bisogno.

Impostazioni privacy