Cosa mangiano i pesci rossi: su cosa si basa la loro dieta

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

I pesci rossi sono animali domestici diffusi, ma cosa mangiano e su cosa si basa la loro dieta? Ecco tutte le informazioni più utili.

cosa mangiano pesci rossi
Pesci rossi (Pexels-Canva-amoreaquattrozampe.it)

I pesci rossi sono ormai entrati nel nostro immaginario come piccoli, simpatici che vivono in una bolla di vetro e che spesso non hanno una lunga vita. Sono i pesci più facili da trovare, ce ne sono moltissimi e in tutti i negozi di animali, ma anche come premio nelle fiere di paese.

Quando si vincono dei pesci di questo tipo o quando si decide di prenderli la domanda sorge spontanea: cosa mangiano i pesci rossi? È molto importante saperlo e informarsi su questo argomento perché la dieta è la principale fonte di benessere e di sopravvivenza di queste come di tutte le creature viventi.

Allora, meglio non fare sbagli e accudire il pesciolino o più pesciolini nel modo giusto. Anche se in una pala di vetro o in acquario, anche questi piccolini sanno essere di grande compagnia.

Cosa mangiano i pesci rossi: su cosa si basa la loro dieta

Iniziamo con il dire che andando in un negozio di animali e di pesci, gli addetti riusciranno a darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Sono disponibili in commercio dei mangimi appositi per pesci rossi e molte persone si affidano a quelli.

pesce rosso nell'acquario
Pesce rosso nell’acquario (Pexels-amoreaquattrozampe.it)

Oltre ai mangimi specifici da prendere senza troppi pensieri, però, è utile sapere su che cosa si basa la dieta di un pesce rosso. Per la maggior parte consiste in piccoli crostacei, insetti, larve e pulci d’acqua. Mangiano anche lombrichi e piante acquatiche.

Tra gli alimenti di origine animale molto apprezzati dai pesciolini rossi ci sono cozze, tonno e piccoli animaletti dell’acqua. Tra gli altri, invece, troviamo frutta e verdura come broccoli, carote, mela, banana e ceci.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

La frutta e la verdura è da ridurre in polvere se si vuole somministrarla. Inoltre, se si vuole cuocere bisogna evitare di aggiungere olio e sale. Solamente in questo modo possono essere digeribili senza problemi.

Alimenti da non dare mai al pesce rosso

Così come ci sono alimenti indispensabili per la sua dieta, ce ne sono altri che sono assolutamente sconsigliati per un pesce rosso.

pesci rossi
Pesci rossi (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Non vanno bene i cibi zuccherati, quindi, mai sbriciolare biscotti o fette di torta. Niente patatine al forno oppure la mollica del pane. Molte persone hanno l’abitudine di toglierla e, avendo il pesce vicino, pensano bene di gettarla nell’acquario. I pesci possono anche mangiarla, ma con grande difficoltà nell’ingestione e della digestione.

Non bisogna mai dare la carne che mangiamo noi perché non riescono proprio a digerirla. Inoltre, dimentichiamoci di farina e simili. Questi prodotti potrebbero portare a malattie molto gravi, a occlusioni intestinali e alla morte.

Infine, attenzione al formaggio. Grattare del formaggio a tavola e mangiarlo è la nostra prima soddisfazione e, se cade qualcosina a terra o sulla tovaglia si pensa di darlo ai pesci. I pesci lo mangiano e lo gradiscono, in realtà, ma per loro è dannoso. Quindi, molto meglio evitare.

Impostazioni privacy