I criceti possono avere le pulci? Ecco a cosa devi fare attenzione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Il tuo piccolo mammifero si gratta spesso? Vediamo insieme se, proprio come i cani e i gatti, i nostri criceti possono avere le pulci. 

Criceto nella gabbia
Criceto nella gabbia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I criceti sono piccoli animali molto amati, soprattutto dai bambini, in quanto sono coccolosi e richiedono poca cura rispetto ovviamente ad un cane o un gatto. Tuttavia ciò non significa che anche questi piccoli mammiferi abbiano bisogno della nostra attenzione e di trattamenti speciali in determinate situazioni.

Infatti osservando il nostro piccolo criceto possiamo notare se c’è qualcosa che non va. Possiamo guardare quest’ultimo grattarsi eccessivamente. Osservando tale comportamento possiamo domandarci se anche i criceti, proprio come i cani e gatti, possono avere le pulci. Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

I criceti possono avere le pulci?

Sebbene i criceti siano animali che richiedono poco tempo per la loro cura, è molto importante osservare i comportamenti dell’animale per capire se c’è qualcosa che non va in lui. Infatti, notando i nostri piccoli mammiferi grattarsi esageratamente possiamo comprendere che hanno le pulce.

Criceto si gratta
Criceto si gratta (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Sì, perché proprio come i cani e gatti anche i criceti, seppur raramente, possono essere infestati da questi parassiti. Ma come possiamo capire se il nostro criceto ha le pulci? Il sintomo principale che possiamo riscontrare nel nostro piccolo mammifero in caso di infestazione di pulci, è il prurito.

Quindi noteremo il criceto grattarsi eccessivamente. Tuttavia, per essere certi che il nostro piccolo mammifero sia infestato dalle pulci è necessario controllare la sua pelliccia. Ciò perché il prurito può essere anche sintomo di stress nel criceto o della presenza di acari nel pelo di quest’ultimo.

Per questo motivo bisogna identificare la presenza delle pulci nella piccola palla di pelo, allargando il pelo sulla parte addominale dell’animale. Se vi è la presenza di piccoli animaletti che si muovono velocemente, allora è probabile che il nostro piccolo mammifero presenti le pulci.

E’ possibile identificare queste ultime anche prendendo in considerazione i loro escrementi. Questi ultimi sono piccoli punti neri che possiamo trovare facilmente sul pelo del nostro criceto. Per capire se sono feci di pulci e non semplice sporcizia, è necessario spazzolare l’animale, mettendo su un tovagliolo di carta i punti neri che cadono.

Dopodiché bisogna aggiungere dell’acqua a questi ultimi. Se questi punti diventano rossi allora significa che sono le feci delle pulci. Tuttavia se hai il dubbio della presenza o meno di questi parassiti sul tuo piccolo criceto, sarebbe opportuno portare quest’ultimo dal veterinario.

Il criceto ha le pulci: cosa fare

Una volta identificato le pulci sul pelo del nostro criceto, cosa possiamo fare per aiutare il nostro piccolo mammifero?

Criceto nella casetta
Criceto nella casetta (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe essere utile applicare al nostro piccolo animale uno spray o shampoo per le pulci progettate proprio per i criceti. Tali prodotti possiamo trovarli In un negozio di animali o dal proprio veterinario. Inoltre per far sì che le pulci non tornino, è molto importante pulire la gabbia del criceto e gli oggetti al suo interno con un prodotto antipulci sicuro per il nostro piccolo mammifero.

È molto importante che la gabbia sia asciutta prima di inserire i vari oggetti al suo interno e prima di far entrare ovviamente il nostro piccolo animale. Infine se in casa sono presenti altri animali, è necessario identificare la presenza di eventuali pulci anche su questi e trattarli nel modo adeguato. Ricordiamo che ogni animale ha un prodotto specifico adatto solo a lui e non ad altri animali.

Impostazioni privacy