Il gatto anziano sta diventando cieco: segnali e consigli su come aiutarlo

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Gatti

Il gatto anziano sta diventando cieco: il declino visivo dell’amato amico felino. Vediamo quali i segnali e cosa possiamo fare per aiutarlo.

gatto anziano e cieco
Il gatto anziano sta diventando cieco. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Nel corso degli anni, il vostro amato gatto può essere soggetto a un abbassamento della vista legato all’età, che può comportare la perdita parziale o totale della vista.

In questo articolo, andremo a indicarvi i segnali che il gatto anziano manifesta e forniremo utili consigli su come aiutare il vostro amato amico felino durante questa fase.

Inoltre, comprenderemo meglio i cambiamenti oculari legati all’età e i fattori che possono influenzare il processo, per poter intervenire tempestivamente.

Infine, vi consiglieremo come adattare l’ambiente domestico in modo che il gatto possa affrontare la sua nuova condizione.

Il gatto anziano sta diventando cieco: l’importanza di riconoscere i segni

Quando un gatto anziano sta diventando cieco proprio a causa dell’età, ci sono diversi comportamenti e segnali con cui manifesta la condizione.

gatto cieco
Gatto anziano e cieco. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

I sintomi che il gatto anziano mostra, possono includere:

  • deambulazione scorretta: il gatto sembra confuso o urta contro le cose più spesso del solito;
  • reazioni lente: una risposta più lenta agli stimoli visivi. Il gatto appare disorientato o meno attento all’ambiente circostante;
  • evita i salti: cerca percorsi alternativi per raggiungere luoghi, per evitare di saltare;
  • mostra disinteresse: sembra meno interessato a esplorare l’ambiente circostante;
  • modifiche al comportamento di caccia: diminuzione dell’interesse per la caccia. Potrebbe essere meno attivo nel cercare prede o potrebbe avere difficoltà a individuarle;
  • cambiamenti nella reazione alla luce: sembra più sensibile alla luce intensa o che ha difficoltà a regolare la propria visione quando si passa da ambienti scuri a quelli luminosi.

Se notate questi comportamenti nel vostro gatto anziano, è consigliabile consultare un veterinario.

Cause comuni di cecità nei gatti anziani

Le causa che comportano questo declino visivo nel gatto anziano possono essere alcune malattie che riguardano gli occhi. Queste patologie sono:

  • cataratta nel gatto;
  • degenerazione retinica: è un termine generico che si riferisce a una serie di condizioni che colpiscono la retina;
  • glaucoma;
  • ipertensione felina;
  • infiammazione dell’occhio;
  • tumore oculare.

La possibilità di poter eseguire una diagnosi accurata delle cause sottostanti della cecità del gatto, in modo tempestivo, può aiutare a determinare le opzioni di trattamento appropriate e a migliorare la qualità di vita del gatto.

Diagnosi

Per poter eseguire una diagnosi, il veterinario dovrà condurre specifici test sul gatto anziano.

gatto
Veterinario visita gli occhi del gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Essi includono:

  • esame oculare: esaminerà attentamente gli occhi del gatto, inclusa la retina, il cristallino e il nervo ottico. Per rilevare segni di cataratta, glaucoma, degenerazione retinica e altre condizioni oculari;
  • test della vista: per valutare la capacità del gatto di rilevare oggetti, seguire il movimento o rispondere a stimoli visivi;
  • pressione oculare: eseguito per diagnosticare il glaucoma;
  • esami del sangue: gli esami del sangue possono essere eseguiti per valutare la funzionalità degli organi interni e identificare eventuali problemi sottostanti, come l’ipertensione, possono essere correlate a problemi di salute generale;
  • diagnostica per immagini: radiografie o l’ecografia, per escludere altre cause di problemi visivi e valutare lo stato generale degli occhi.

Assistenza, cure quotidiane e adattamento del gatto cieco

Per supportare il gatto anziano che sta diventando cieco nelle attività quotidiane, come l’alimentazione, la pulizia e l’accesso alla lettiera è importante mantenere una routine stabile.

È consigliabile mantenere la ciotola dell’alimento in un luogo fisso e facilmente raggiungibile per il gatto.

Assicuratevi che il gatto abbia un ambiente pulito e sicuro. Si può creare un’area dedicata per la pulizia, fornendo un tappetino con bordi rialzati per la lettiera del gatto.

Mantenete un ambiente sicuro e coerente per dare al gatto cieco una sensazione di familiarità e comfort.

Supporto emotivo per il gatto e il proprietario

La cecità può essere un cambiamento significativo nella vita del gatto e può richiedere un periodo di adattamento.

Ciò di cui ha bisogno il vostro gatto è tutto l’amore e il supporto che potete dargli, perciò cercate di mantenere una connessione e una comunicazione affettuosa con l’animale.

Innanzitutto, create un ambiente sicuro e confortevole per il gatto anziano, rimuovendo gli ostacoli e le possibili fonti di pericolo nell’ambiente.

Accarezzatelo e rassicuratelo, poiché una presenza costante può creare un senso di sicurezza e stabilità per il gatto.

Parlate in toni calmi e gentili, poiché la vostra voce può diventare un punto di riferimento per il gatto.

Per aiutare il gatto a riconoscere la vostra presenza, potete introdurre nuovi odori familiari nell’ambiente, come il vostro profumo o un panno con il vostro odore.

Non dimenticate l’importanza del gioco e della stimolazione mentale.

Offrite al vostro gatto cieco opportunità di gioco utilizzando giocattoli che emettono suoni o che stimolano altri sensi come il tatto o l’udito del gatto

Con amore, pazienza e comprensione, potrete aiutare il vostro gatto a sentirsi sicuro e felice nonostante la perdita della vista.

Impostazioni privacy