Il cibo crudo è tossico per i cani? Tutto ciò che è vitale sapere

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Il cibo crudo è tossico per i cani? La verità sugli alimenti non cotti somministrati ai cani: miti e realtà sulla tossicità dei pasti crudi.

cibo crudo cane
Il cibo crudo è tossico per il cane? (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Negli ultimi anni, il dibattito sull’alimentazione dei cani si è intensificato, e uno dei temi più discussi riguarda l’uso del cibo crudo come dieta per i nostri amici a quattro zampe.

I sostenitori dell’alimentazione a base di cibo crudo sostengono i suoi benefici per la salute e il benessere dei cani, ma allo stesso tempo, vi è una crescente preoccupazione riguardo alla sua potenziale tossicità.

In questo articolo, esamineremo attentamente la questione: “Il cibo crudo è tossico per i cani?”

Cercheremo di fare chiarezza su questa controversia che coinvolge i padroni di cani di tutto il mondo.

Il cibo crudo è tossico per i cani?

I cani selvatici e i loro antenati hanno consumato carne cruda per migliaia di anni, sviluppando adattamenti naturali che li aiutano a tollerare i batteri presenti nel cibo crudo.

Sebbene sia vero che i cibi crudi possono essere portatori di batteri patogeni come Salmonella o E. coli, i sostenitori dell’alimentazione cruda fanno notare che i cani hanno un sistema digestivo diverso rispetto agli esseri umani.

I cani hanno uno stomaco più acido e un tratto intestinale più corto, che li rende meno suscettibili a queste infezioni.

Nonostante ciò, è fondamentale adottare precauzioni igieniche adeguate durante la manipolazione e la preparazione del cibo crudo per garantire la sicurezza del cane e di coloro che sono a contatto con lui.

I potenziali rischi di contaminazione batterica è uno dei principali argomenti sollevati da coloro che si oppongono all’alimentazione a base di cibo crudo per il cane.

In ogni caso, è consigliabile consultare un veterinario prima di adottare una dieta a base di cibo crudo per il proprio cane, in modo da valutare le specifiche esigenze e condizioni di salute del cane e ricevere consigli professionali.

In generale, alcuni cani possono tollerare bene una dieta a base di cibo crudo senza problemi di salute, mentre altri possono avere difficoltà o manifestare reazioni avverse.

Benefici e dell’alimentazione del cane a base di cibo crudo

I sostenitori dell’alimentazione a base di cibo crudo per cani sostengono diversi benefici associati a questa dieta.

carne cruda
Carne cruda per il cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ad esempio, affermano che la masticazione di ossa crude e carne può aiutare a pulire i denti del cane, rimuovendo il tartaro e migliorando l’alito.

Inoltre, sostengono che l’assenza di cereali o additivi presenti nei cibi commerciali favorisca una migliore digestione, permettendo al sistema digestivo del cane di funzionare in modo più naturale.

Un altro beneficio riportato da molti proprietari è un miglioramento dell’aspetto del pelo del cane, che diventa più lucente, e delle unghie, che diventano più forti.

Rischi

È importante tenere presente anche i possibili rischi associati all’alimentazione a base di cibo crudo per cani.

cibo per il cane
I rischi del cibo crudo per il cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Una delle principali preoccupazioni riguarda la contaminazione batterica.

Il cibo crudo, come precedentemente accennato, può contenere batteri patogeni come Salmonella, E. coli e altri, che possono causare malattie sia nei cani che nelle persone che sono in contatto con il cane o che manipolano il cibo crudo.

Prima di intraprendere un’alimentazione a base di cibo crudo per il proprio cane, è consigliabile consultare un veterinario specializzato in nutrizione animale.

Un professionista sarà in grado di valutare le specifiche esigenze del cane, inclusi fattori come l’età, la razza, lo stato di salute e le condizioni individuali, al fine di fornire consigli personalizzati sulla dieta più appropriata.

Inoltre, il veterinario potrà eseguire esami e controlli periodici per garantire che il canemantenga uno stato di salute ottimale.

Precauzioni

Nonostante i cani abbiano un sistema digestivo più resistente rispetto agli esseri umani, è necessario prendere delle precauzioni se si vuole alimentare il proprio cane con il cibo crudo.

Di conseguenza, è fondamentale adottare rigorose precauzioni igieniche durante la manipolazione e la preparazione del cibo crudo, come:

  • lavare accuratamente le mani;
  • disinfettare gli utensili;
  • conservare correttamente il cibo crudo per prevenire la proliferazione di batteri patogeni.

Ricordatevi che la consulenza veterinaria è fondamentale per garantire il benessere del proprio amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy