Acqua e aceto per il pelo del cane: serve davvero a igienizzare e lucidare?

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Molte persone usano acqua e aceto per lavare il pelo del cane, ma siamo sicuri che serva davvero? Ecco alcune informazioni sull’argomento.

bagnetto cane
Cane nella vasca (Adobe Stock – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Mentre i gatti si puliscono da soli e appaiono molto più puliti, i cani sono spesso sporchi perché non hanno il senso della pulizia dei felini. Questo significa che occorre fare un buon bagnetto al cane, soprattutto se è abituato a stare in casa.

Un cane a contatto con gli ambienti domestici, con le persone, con i bambini, deve essere quanto più pulito possibile. Il suo pelo potrebbe nascondere sporcizia, ma anche parassiti.

I classici rimedi della nonna hanno sempre parlato di acqua e aceto per il pelo del cane. In questo modo si otterrebbe un risultato luminoso e del tutto igienizzato, ma è davvero così?

Sembrerebbe di no, in realtà. Vediamo qui di seguito tutte le informazioni che ci servono per capire come stanno davvero le cose.

Acqua e aceto per la pulizia del pelo del cane: non pulisce come molti credono

Sicuramente i rimedi naturali per la pulizia di un animale sono più salutari, meno dannosi di prodotti chimici. Ma questo non vuol dire che tutti i prodotti naturali funzionino.

acqua sul cane
Rottweiler bagnato (Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

Il sapere popolare vuole che l’aceto sia un ottimo ingrediente per tutte le pulizie che riguardano la casa. Le proprietà che possiede lo rendono un ottimo igienizzante, un antibatterico, un antisettico e un elimina-odori eccezionale.

Ecco perché si è passati ad usarlo anche sugli animali. Ma attenzione, sul pelo del cane non ha lo stesso effetto che avrebbe sulla superficie della cucina. Quindi, non serve a nulla lavare il cane con l’aceto.

Non è dannoso per la sua salute, ma occorre fare attenzione a due aspetti:

  • ha un pH uguale a 2 e usato frequentemente può irritare la pelle del cane;
  • può coprire il cattivo odore ma non è in grado di eliminare lo sporco dal pelo.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Secondo gli esperti, insomma, l’aceto non è efficace né per la pulizia, né per l’allontanamento dei parassiti, né tantomeno per donare maggiore lucentezza.

Cosa usare per lavare il cane nel modo giusto

La pelle e il pelo di un animale hanno caratteristiche diverse rispetto a noi. Quindi, i prodotti che noi usiamo per la nostra igiene personale non sono assolutamente indicati per pulire gli animali.

Occorre consultare il veterinario, recarsi in un negozio di toelettatura oppure acquistare solo prodotti specifici per cani e per gatti.

Impostazioni privacy