Salute del 🐶 cane: 5 falsi miti da sfatare che possono mettere Fido in pericolo

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Cani

Ci sono alcuni falsi miti che possono compromettere la salute del cane: scopriamo di quali si tratta per proteggere Fido e il suo benessere.

Falsi miti pericolosi per il cane
Cane dal veterinario (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Ci credi anche tu? Ecco i cinque falsi miti più diffusi sui nostri amici a quattro zampe, a cui non bisognerebbe mai dare ascolto: possono mettere in serio pericolo la salute del cane.

Salute del cane: i falsi miti a cui non prestare ascolto

Prima di accogliere in casa un amico a quattro zampe, dovremmo informarci su tutto ciò di cui l’animale necessita per vivere a lungo e serenamente.

Salute del cane
Visita veterinaria (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono una serie di preconcetti molto diffusi sui cani, che non sono basati su solide evidenze scientifiche: si tratta di falsi miti.

Dare retta a queste credenze è pericoloso, perché gli effetti di questi comportamenti si ripercuotono negativamente sulla salute del cane.

Scopriamo insieme i cinque falsi miti a cui non dare ascolto.

Fido può mangiare gli avanzi

Il cane, essendo un animale onnivoro, può mangiare gli avanzi della nostra tavola: è davvero così?

La risposta è no: Fido appartiene a una specie diversa, il cui apparato digerente risulta differente rispetto a quello degli esseri umani.

Ci sono alcuni cibi che hanno un effetto tossico sull’organismo del cane. Per questo, il nostro amico a quattro zampe dovrebbe seguire un regime alimentare specifico.

Se il cane vive in casa non ha bisogno dell’antipulci

Uno dei falsi miti che rischiano di mettere a repentaglio la salute del cane sostiene che i quattro zampe che vivono solo in casa non abbiano bisogno degli antiparassitari.

Anche in questo caso, si tratta di una credenza erronea: pulci e zecche possono entrare nell’abitazione attraverso dei “veicoli provvisori”, per poi spostarsi su ospiti a loro più congeniali, una volta giunti in casa.

I parassiti possono annidarsi in carpe, borse, vestiti, cappelli, ma anche i nostri stessi cappelli.

Per questo, i pelosetti dovrebbero essere protetti in ogni caso.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può uscire subito dopo il primo vaccino? Parola agli esperti

Il vaccino va fatto una volta sola

La corretta profilassi del cane prevede che il richiamo del vaccino venga effettuato una volta l’anno.

Si tratta di una procedura diversa rispetto a quella che caratterizza gli esseri umani.

Basterà rivolgersi al veterinario, che vi fornirà l’apposito libretto sanitario del quattro zampe, annotandovi le date in cui è necessario sottoporre il peloso al richiamo vaccinale.

Castrazione e sterilizzazione fanno male al cane

Castrare e sterilizzare Fido è pericoloso? Non è affatto vero. Al contrario, questa procedura è indicata per prevenire l’insorgenza di numerose patologie, tra cui tumori testicolari, uterini e piometra.

Senza contare, poi, che sopprimere il desiderio di accoppiarsi dei cani è utile per evitare che possano scappare durante il periodo dell’amore, cacciandosi nei guai.

Potrebbe interessarti anche: Sterilizzare il cane: vantaggi, tempistiche e consigli utili

Non c’è bisogno di spazzolare Fido

Infine, l’ultimo mito da sfatare in grado di compromettere la salute del cane riguarda la sua igiene.

Spazzolare regolarmente l’animale è importante tanto quanto portarlo abitualmente dal veterinario per monitorare il suo stato di salute.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Questa operazione, infatti, non solo permette di mantenere il quattro zampe pulito, ma anche di verificare l’eventuale presenza di parassiti o l’insorgenza di disturbi dermatologici.

Impostazioni privacy