I criceti possono nuotare? Tutto ciò che dovreste sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Hai deciso di fare il bagno al tuo piccolo mammifero e ti stai chiedendo se i criceti possono nuotare? Scopriamolo insieme. 

i criceti possono nuotare
(Foto Adobe Stock)

I criceti sono i primi animali domestici che vengono adottati per chi si approccia a tale esperienza per la prima volta. Infatti spesso vengono adottati per rendere responsabili i bambini.

Tuttavia, sebbene siano animali facili da gestire, è importante essere a conoscenza di determinate cose su questo piccolo mammifero. Per esempio se il criceto può bagnarsi. Nel seguente articolo vedremo insieme se i criceti possono nuotare.

I criceti possono nuotare

I criceti in natura vivono in ambienti secchi e caldi, per questo motivo molti si domandano se questi piccoli mammiferi possano nuotare.

polmonite nel criceto
(Foto Adobe Stock)

La risposta generica è sì, tuttavia bisogna considerare alcune cose prima di immergere il proprio criceto nell’acqua. Come detto in precedenza sono animali che in natura vivono in posti secchi, quindi privi di acqua. Di conseguenza difficilmente potrebbero incontrare uno specchio d’acqua grande per nuotare.

Tuttavia non è escluso che se il criceto si trovasse in uno specchio d’acqua potrebbe iniziare a nuotare, come istinto di sopravvivenza. Anche se inizialmente il piccolo animale potrebbe presentare qualche difficoltà, in quanto non presenta piedi palmati né tantomeno è addestrato a nuotare.

Ma ai criceti domestici piace nuotare? I criceti sono dei roditori e come tali non amano l’acqua. Tuttavia, proprio come alcuni felini che amano l’acqua, alcuni criceti possono amare il contatto con l’acqua.

Per sapere se al vostro piccolo mammifero piaccia l’acqua e quindi nuotare, è necessario fare attenzione al comportamento del criceto quando si trova a contatto con l’acqua.

Potrebbe interessarti anche: Perché il criceto squittisce? Ecco i motivi di questo comportamento

Dove far nuotare i criceti

Per capire se il criceto ama l’acqua e se è capace di nuotare, potreste delicatamente mettere il vostro amico peloso in una bacinella con un po’ d’acqua tiepida per osservare il comportamento dell’animale.

criceto nelle mani
(Foto Pixabay)

Se il criceto risulta agitato, molto probabilmente non ama essere in acqua né tantomeno ama nuotare. Inoltre è molto importante non costringere un criceto a nuotare, in quanto ciò potrebbe stressare l’animale.

Potrebbe interessarti anche: Trucchi per tenere il criceto al fresco in estate contro il caldo (Video)

Perché non dovreste bagnare un criceto

Sebbene al vostro criceto possa piacere l’acqua, ci sono alcuni motivi per cui non dovreste bagnare il piccolo mammifero:

  • L’acqua può causare ansia nel criceto, causando ulteriori problemi di salute;
  • L’acqua calda può eliminare gli oli dalla pelle dell’animale. Oli che servono al criceto per regolare la temperatura corporea ed inoltre la pelle del criceto risulterà secca;
  • Come l’acqua calda, anche l’acqua fredda può causare problemi alla salute del piccolo mammifero. Infatti l’acqua fredda può portare il criceto in ipotermia, o a soffrire di influenza o altre malattie.
Impostazioni privacy