Il criceto continua ad arrampicarsi: cosa è importante sapere sul suo comportamento

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Non solo Cani e Gatti

Il criceto continua ad arrampicarsi sulla sua gabbietta? Si tratta di un comportamento diffuso, che ci deve rendere più consapevoli. Vediamo, qui, i motivi principali e i consigli su cosa fare.

Il criceto continua ad arrampicarsi
Roditore vuole arrampicarsi (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Convivere con un piccolo roditore comporta grandi responsabilità e comprensione verso un essere che necessita della presenza umana per vivere nel benessere. L’animaletto comunica ciò che prova tramite i suoi comportamenti ed è bene saperli interpretare. Vediamo, insieme, perché il criceto continua ad arrampicarsi.

Il criceto continua ad arrampicarsi: i motivi principali

Sono tanti i comportamenti che un criceto assume per comunicare con gli umani e con l’ambiente che lo circonda. Spesso, alcuni atteggiamenti sono curiosi o preoccupanti. Approfondiamo qui di seguito.

Il criceto si arrampica
Piccolo peloso che si arrampica (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Rispetto ad altri compagni domestici, il criceto assume degli atteggiamenti, in realtà, di facile interpretazione. É semplice capire cosa desidera il piccolo amico da noi, nel quotidiano.

Anche il tenero roditore ha bisogno della compagnia del suo umano, ogni giorno, per poter vivere nel benessere psicologico e fisico e per potersi sentire felice.

Ogni comportamento assunto dal roditore domestico sta ad indicare emozioni e intenzioni nascoste dentro di sé, sentimenti che ha bisogno di esternare per non soffrire.

Questo piccolo animaletto è molto curioso, non soltanto amante del riposo, perciò lo si può trovare spesso intento in attività che richiedono il movimento.

Proprio i tanti gesti del criceto possono darci diverse informazioni sulle sue condizioni di salute, facendoci comprendere anche se si sente a suo agio o no all’interno della nostra casa.

Sapere, ad esempio, come maneggiare il criceto è il primo passo per capire le sue reazioni alle nostre azioni, cosa gli piace ricevere e cosa non tollera bene.

Per muoversi in libertà, poi, un criceto ha bisogno di comfort e sicurezza intorno a lui, così da non rischiare di farsi male.

Se ti capita di vedere spesso che il criceto continua ad arrampicarsi, devi sapere che il suo gesto ha un significato.

Il criceto si sta annoiando

Purtroppo, vedere che il roditore si comporta così ogni volta che incrociamo il suo sguardo, sta ad indicare la presenza di un disagio. Se il peloso continua ad arrampicarsi sulle sbarre o su altre superfici, vuol dire che si sta annoiando troppo.

Questo gesto ripetuto indica che il suo habitat non lo soddisfa più e che si sente oppresso in esso. L’obiettivo, allora, deve essere quello di creare uno spazio adatto più creativo e divertente per lui, che possa stimolarlo. Continuiamo a leggere più avanti.

Il roditore e il suo comportamento: come risolvere

Ogni problema comportamentale o atteggiamento compulsivo nel criceto può essere risolto, basta osservarlo e comprendere le cause del suo disagio. Leggiamo, dunque, cosa fare per rimediare.

Il comportamento del criceto
Roditore in movimento (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Come abbiamo visto, è la noia il motivo più comune per cui il criceto continua ad arrampicarsi non soltanto sulle sbarre ma dappertutto, alla ricerca di qualcosa da fare, che sia stimolante.

Fondamentale, nella cura giornaliera del proprio animaletto, è assicurargli uno spazio adeguato alle sue esigenze, perché anche se è piccolo è bene che possa muoversi come e quanto vuole. Il suo habitat deve essere fornito di diversivi.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Parliamo di ruote, ovviamente, di giochi, di tutti quegli accessori con cui possa divertirsi e liberare le sue energie in ogni momento.

Per mantenersi sempre attivo e in forma, il piccolo animale domestico deve poter accedere ad un’area che possa stimolare la sua mente e metterlo in movimento, spinto dalla curiosità.

Più sono le possibilità di svago, maggiori saranno i vantaggi e i benefici sia fisici che dell’umore per lui. Il criceto non deve mai sentirsi triste, trascurato o lasciato solo per troppe ore.

Condividere con lui un po’ del tempo a disposizione, lo farà sentire parte integrante della famiglia. Tra semplici giochi insieme e qualcosa da mangiare, il roditore si sentirà di nuovo vivace.

Impostazioni privacy