Curiosità sui molluschi: tanti aneddoti poco conosciuti su questi animali

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

I molluschi sono un gruppo di animali invertebrati. Ma conoscete tutto su questi animali dal corpo molle? Ecco alcune curiosità sui molluschi.

curiosità molluschi
(Foto Pixabay)

I molluschi sono animali che non possiedono la colonna vertebrale e che presentano un corpo completamente molle.

Esistono moltissime specie di molluschi che possiamo trovare sia nelle acque dolci, sia nelle acque salate, sia sulla terraferma.

Ma conoscete tutto riguardo a questo gruppo di animali invertebrati? Ecco alcune curiosità sui molluschi che forse non conoscete affatto.

Curiosità sui molluschi

Nel mondo esistono circa 80.000 specie di molluschi, alcuni di essi presentano una conchiglia esterna, come la lumaca, che protegge il loro corpo dall’esterno.

conchiglia
(Foto Pixabay)

Vivendo sia nelle acque dolci, salate e salmastre e sia sulla terraferma possiamo facilmente trovare questi animali dappertutto.

Ma vediamo insieme alcune curiosità che forse non conoscevate su questi animali invertebrati.

La conchiglia suona

Un esemplare famoso dei molluschi, è la conchiglia. Chi di noi non ha mai provato o sentito dire che mettendo una conchiglia vicino all’orecchio si sarebbe sentito il mare?

Ma sapete perché? Semplicemente la conchiglia riecheggia e fonde i suoni che ci sono intorno ad essa. Se provaste a mettere una conchiglia vicino all’orecchio stando in una stanza insonorizzata non sentireste nulla.

Il calamaro è molto veloce

Potrebbe sembrare strano, ma il calamaro è un mollusco davvero veloce, può infatti raggiungere una velocità di 6 m/s.

Inoltre il calamaro può uscire anche fuori dal mare saltando ad un’altezza di 5 metri dalla superfice dell’acqua.

Lingua con denti

Alcuni molluschi presentano la radula, ossia una specie di lingua con i denti. Questa lingua può avere fino a 250.000 denti e serve principalmente ai molluschi che devono grattare le piante per mangiare.

Potrebbe interessarti anche: La bava della lumaca: cos’è, da dove esce e le proprietà

La creazione della perla

ostriche
(Foto Pixabay)

La perla nell’ostrica nasce dal meccanismo di difesa di quest’ultima. Infatti quando un oggetto estraneo entra in questo mollusco, l’ostrica crea una sostanza liscia intorno all’oggetto creando così la perla.

La particolarità dell’ostrica dei Caraibi

Sapevate che le ostriche che si trovano nei Caraibi non solo vivono nelle acque ma possono anche salire sulla terraferma e arrampicarsi sugli alberi. Una curiosità del tutto sorprendente!

La sessualità dei molluschi

In generale i molluschi presentano due sessi separati, ossia i maschi sono maschi e le femmine sono femmine. Tuttavia ci sono alcuni molluschi ermafroditi, ossia possiedono sia gli organi riproduttivi maschili sia quelli femminili.

Potrebbe interessarti anche: Animali ermafroditi: esempi e tipologie di ermafroditismo in natura

Il piede dei molluschi

Il piede è un organo muscoloso grazie al quale alcuni molluschi si spostano, nuotando o strisciando. Mentre altri molluschi utilizzano il piede per scavare sottoterra e a volte anche per uccidere le loro prede.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy