Curiosità sui cavallucci marini: tutto ciò che forse non conoscete

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Il cavalluccio marino è un animale davvero unico e speciale, ma conoscete davvero tutto su di lui? Ecco alcune curiosità sui cavallucci marini.

curiosità sui cavallucci marini
(Foto Pixabay)

Il mondo animale sia terrestre che marino è composto da molti esemplari unici e spesso curiosi. Come per esempio i cavallucci marini, che hanno questo nome in quanto di profilo somigliano ai cavalli.

Inoltre questo fantastico animale marino viene chiamato anche ippocampo, a causa della sua grande testa. Tuttavia questi sono solo alcune delle curiosità che riguardano questi pesci. Vediamo insieme altri fatti curiosi sui cavallucci marini.

Curiosità sui cavallucci marini: ciò che forse non conosci

I cavallucci marini appartengono alla famiglia dei signatidi ed esistono 40 specie diverse.

Un cavalluccio marino
(Foto Unsplash)

Il cavalluccio marino è diffuso nelle acque poco profonde e miti di tutti i mari. Uno dei fatti più conosciuti di questi animali acquatici è il loro modo di muoversi.

Infatti i cavallucci marini presentano una struttura fisica che è incentrata su un asse verticale piuttosto che orizzontale. Per questo motivo hanno una posizione eretta e quando nuotano presentano una posizione più avanzata, e non camminano all’indietro.

Ma non è tutto qui. Ci sono molte altre curiosità che riguardano questi piccoli animali marini:

  • I cavallucci marini sono monogami, stanno con il proprio partner tutta la vita;
  • Mangiano costantemente per vivere in quanto non presentano né denti né uno stomaco;
  • Il corteggiamento dei cavallucci marini dura 8 ore. Ore in cui i 2 esemplari nuotano fianco a fianco, si girano e cambiano colore;
  • Sono i cavallucci marini maschi che partoriscono. Infatti gli esemplari femmina rilasciano circa 50 uova nella sacca che l’esemplare maschio presenta sull’addome e il maschio le porta finché non si schiudono e nascono i piccoli;
  • Sono animali che si mimetizzano. Infatti i cavallucci marini imitano il colore delle piante presenti in mare per sfuggire dai predatori;
  • I cavallucci marini amano nuotare in due, infatti è possibile notarli in coppia con le code legate;
  • I popoli antichi credevano che i cavallucci marini fossero degli animali divini.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sui ricci di mare: chicche imperdibili e particolarità sulla specie

Infine i cavallucci marini presentano una vescica natatoria che ha la funzione di contenitore di gas e ossigeno e permettono a questi animali acquatici di galleggiare.

Inoltre questi animali hanno una pinna dorsale e una anale che utilizzano per muoversi e due pinne pettorali che utilizzano per cambiare la direzione.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy