Cavalluccio marino (Hippocampus): caratteristiche, habitat e alimentazione

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Il cavalluccio marino maschio: l’unico nel regno animale che rimane incinta. Vediamo le caratteristiche, l’habitat e l’alimentazione.

cavalluccio
Cavalluccio marino.(Foto Pixabay)

Il cavalluccio marino è un pesce osseo che solitamente vive suoi fondali poco profondi, sulle barriere coralline e tra la vegetazione. La parola ippocampo è quella usata formalmente per nominare questa specie della famiglia dei Syngnathidae, che comprende anche i cosiddetti pesci pipa.

Curiosità sul cavalluccio marino

Apriamo la nostra scheda dedicata a questa creatura acquatica con una carrellata di imperdibili curiosità sul suo conto.

  • Il cavalluccio marino è anche noto come Hippocampus. Questa parola deriva da due termini nell’antico greco: ippopotamo, che significa “cavallo”, e kampos , che significa “mostro marino”;
  • A cosa si deve il peculiare nome di questo animale? L’appellativo gli è stato attribuito a causa della somiglianza al cavallo dovuta al muso di forma allungata e tubolare. Non solo: anche il collo inarcato che spinge l’animale a piegare la testa in avanti ricorda quella di un piccolo cavallo;
  • Si conoscono circa 40 specie di ippocampi , che variano per dimensioni e aspetto. Il più piccolo è l’ippocampo Denise (Hippocampus denise), le cui dimensioni vanno da 0,8 a 2 centimetri di lunghezza.

Potrebbe interessarti anche: Pesce cristallo d’India o Chanda ranga: il pesce trasparent

Caratteristiche del cavalluccio marino

Nel cavalluccio marino sia la livrea sia le dimensioni variano da specie a specie, ma per tutte la struttura fisica resta generalmente sviluppata in verticale che permette a questi animali di tenere una posizione eretta.

cavalluccio marino
Il cavalluccio marino (Foto AdobeStock)

Il cavalluccio marino non ha stomaco o denti, ma usa il suo muso per assimilare crostacei e zooplancton.

Inoltre ha una caratteristica in comune con il camaleonte cioè quella di muovere gli occhi indipendentemente l’uno dall’altro.

Come abbiamo appena descritto il cavalluccio marino ha una fisicità sviluppata in modo verticale ma durante il nuoto assume una posizione idrodinamica e si sposta facendo sforzo con la pinna dorsale, aggrappandosi poi ad alghe o gorgonie, tramite la lunga coda attorcigliata. Vive in media 4-5 anni.

Potrebbe interessarti anche: Pesce Danio Erythromicron: il pesce che ricorda l’arcobaleno

Come si comporta il cavalluccio marino?

Qual è il carattere di questo affascinante animale acquatico?

Si tratta di una creatura diurna, dall’indole piuttosto schiva e riservata.

Sebbene, infatti, il cavalluccio marino non risulti aggressivo nei confronti dei suoi simili, tendenzialmente vive per conto proprio, oppure in coppia.

Potrebbe interessarti anche: Mangime per pesci fai da te: come prepararlo in casa

Habitat e riproduzione

Il cavalluccio marino riesce a vivere in acque dove la salinità varia (ambienti euralini) come foci dei fiumi o lagune.

Animali in dolce attesa
Animali in dolce attesa: in alcune specie è il maschio a covare le uova, non la femmina (Foto Unsplash)

È una specie presente in tutti i mari del mondo, è oggetto spesso di pesca indiscriminata per uso tassidermico, e alimenta un fitto commercio nei paesi orientali dove viene pescato per farne poi degli spiedini.

Il cavalluccio più grande il dragone mascherato (Phyllopteryx taeniolatus), vive nelle acque tropicali dell’Indo Pacifico, può superare i 45 cm di lunghezza.

Quello più piccolo è il cavalluccio nano (Hippocampus zosterae), con i suoi 2,5 cm, presente nelle acque del Golfo del Messico e delle Bahamas.

In merito alla riproduzione il cavalluccio marino durante tutta la sua vita si riproduce più volte per stagione.

Potrebbe interessarti anche: Pesce luna: curiosità e fatti poco noti su questo animale assurdo

Questi pesci stabiliscono un legame monogamo che dura per tutta la vita e come per le altre specie appartenenti a questa famiglia, generalmente, l’accoppiamento viene preceduto da un rituale simile ad una danza nuziale.

Successivamente la femmina trasferisce le uova nel marsupio del maschio che le incuba per circa un mese, dopodiché sarà sempre il maschio che partorirà i cuccioli.

Potrebbe interessarti anche: Pesce pappagallo: differenze fra quello selvatico e quello d’allevamento

Come avviene il parto del cavalluccio marino?

Il parto avviene circa una settimana dopo, con una serie di contrazioni ritmiche e violente, che ricordano quelle di un parto di una donna.

Questo pesce espelle da 20 a 1000 ippocampi in miniatura, i piccoli cavallucci marini misurano pochi millimetri alla nascita, ma sono già pronti per procurarsi del cibo in acqua.

Da questo momento la femmina è giù pronta per trasferire altre uova al maschio.

Potrebbe interessarti anche: Pesci pulitori: quali sono e che funzione hanno

Cosa mangia il cavalluccio marino?

Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione di questa strabiliante creatura marina.

Cavalluccio marino
Cavalluccio marino (Foto Pixabay)

Una delle grandi capacità del cavalluccio marino è che può mimetizzarsi perfettamente nel suo ambiente cambiando il colore della pelle o sviluppando lunghi filamenti che lo rendono simile a piante o alghe. In questo modo afferra la sua preda senza essere visto.

I suoi occhi hanno una mobilità indipendente che li aiuta a riconoscere le loro prede, che fanno parte del plancton.

Si nutre principalmente di piccoli crostacei che si trovano galleggianti sulla superficie dell’acqua come invertebrati e larve di pesci.

Può mangiare fino a 3 mila esemplari di gamberi (crostacei), tonno, pesce rosso e granchio.

Inoltre, poiché, non possiede lo stomaco, ha di conseguenza una veloce digestione che gli permette di mangiare sempre.

Raffaella Lauretta

 

Impostazioni privacy