Curiosità sulla lumaca: tutto ciò che non sai di questo piccolo e lento animale

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Conosciuto come l’animale più lento della terra, ma conoscete davvero tutto su questo piccolo mollusco? Ecco alcune curiosità sulla lumaca.

curiosita lumaca
(Foto Pexels)

La lumaca è un mollusco gasteropode terrestre, diversamente da ciò che si pensa tale animale non presenta il guscio, che solitamente serve da riparo.

Infatti la lumaca che noi molto spesso possiamo incontrare tra i prati quando piove, che presenta “corna” e guscio è la chiocciola. Tuttavia non tutti conoscono del tutto questo piccolo animale. In questo articolo vedremo alcune curiosità sulla lumaca.

Curiosità sulla lumaca: tutto ciò che forse non sai

Le lumache sono animali invertebrati che possono essere sia terrestri che marini.

lumaca
(Foto Pixabay)

Inoltre questi piccoli molluschi si sono adattati con il tempo a molti stili di vita. Le lumache oltre ad essere conosciute per la loro lentezza, hanno tanti segreti che non tutti conoscono.

Infatti non tutti sono a conoscenza che il termine “lumaca” comprenda molte specie, compreso la chiocciola. Ma non è tutto! Ecco altre curiosità su questo piccolo mollusco:

  • La maggior parte delle specie di lumache vede, anche se poco. Mentre le chiocciole usano le “corna” sulla testa per ricavare informazioni sull’ambiente circostante;
  • A seconda del loro habitat, ci sono lumache che hanno i polmoni e lumache che hanno i bronchi;
  • Le lumache che incontriamo spesso nei giardini presentano 14175 denti presenti tutti sulla lingua, utili per strappare il cibo;
  • Una lumaca comune può camminare ad una velocità massima di 0,046 km/h;
  • La bava di lumaca è utilizzata per produrre prodotti di bellezza;
  • La vita massima delle lumache varia dai 5 ai 25 anni a seconda della specie;
  • Le lumache possono essere colpite da parassiti che possono trasmettere malattie all’essere umano;
  • Per i mesoamericani la lumaca marina era considerata un simbolo di rinascita e gioia in quanto consideravano la forma vorticosa del suo guscio, il cerchio della vita;
  • Le lumache comuni amano mangiare in “famiglia”, infatti anche se hanno a disposizione altre fonti di cibo, preferiscono mangiare dalla fonte di cibo di un altro simile;
  • Nelle zone umide è possibile trovare lumache con il guscio peloso;
  • L’Angustopila dominikae è la lumaca più piccola del mondo terrestre con un guscio alto 0,07 centimetri;
  • La lumaca appartiene alla categoria degli animali ermafroditi, ossia presentano entrambi i sessi.

Potrebbe interessarti anche: Lumaca Planorbis planorbis: lumachina utile e onnipresente

Inoltre possiamo facilmente trovare le lumache nei nostri giardini o parchi soprattutto dopo la pioggia. Infine pochi sanno che le lumache, in particolare le chiocciole che presentano il guscio, sono capaci di ricostruire quest’ultimo quando si rompe semplicemente utilizzando la loro bava.

Impostazioni privacy